Premio L. Tocchio trentunesima edizione - Comune di Terre del Reno

Notizie - Comune di Terre del Reno

Premio L. Tocchio trentunesima edizione

 
Premio L. Tocchio trentunesima edizione

In occasione della Fiera di San Simone torna uno degli appuntamenti più attesi e sentiti del Comune di Terre del Reno: il Premio L. Tocchio, giunto alla sua trentunesima edizione. Il concorso coinvolge, come da tradizione, i ragazzi delle scuole secondarie di Mirabello e Sant’Agostino, che anche quest’anno hanno realizzato opere creative e riflessive sul tema della cittadinanza attiva e del rispetto dei beni comuni.

Il titolo scelto per questa edizione è “La città è casa nostra”, un messaggio forte e attuale che invita a riflettere sugli effetti negativi degli atti vandalici, capaci di danneggiare non solo gli spazi pubblici, ma anche il senso di appartenenza alla comunità. L’obiettivo è sensibilizzare in particolare i più giovani, invitandoli a trasformare rabbia e indifferenza in cura, rispetto e partecipazione civica.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 25 ottobre alle ore 17.30 presso l’ex municipio di Mirabello, mentre la cerimonia di premiazione è prevista domenica 26 ottobre alle ore 17.30 davanti alla Caffetteria La Fenice, sempre in Corso Italia a Mirabello.

La mostra sarà visitabile sabato 25 ottobre dalle 17.30 alle 24.00 e domenica 26 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, e i visitatori potranno esprimere la loro preferenza per l’assegnazione del premio finale.

L’assessore alla scuola Elisabetta Zavatti ha sottolineato l’importanza educativa del concorso: «Il Premio Tocchio è un’occasione preziosa per i nostri ragazzi per riflettere su cosa significa prendersi cura del bene comune. L’arte e la creatività diventano strumenti per parlare di rispetto, partecipazione e responsabilità, temi centrali per la crescita dei cittadini di domani».

L’assessore alla cultura Alice Lodi ha aggiunto: «Questo concorso rappresenta un tassello fondamentale della Fiera di San Simone e un momento di comunità. I lavori dei ragazzi dimostrano quanto la scuola possa essere un luogo vivo, capace di educare non solo alla conoscenza, ma anche alla cittadinanza e al rispetto reciproco».

Il Premio L. Tocchio, con la sua lunga storia, continua a essere un simbolo di partecipazione e impegno collettivo, un invito a guardare alla città come alla propria casa — da curare, proteggere e rendere più bella insieme.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7 valutazioni)