Suap online - Comune di Terre del Reno

Servizi Online | Suap online - Comune di Terre del Reno

Suap Online - Modalità presentazione pratiche Suap

I Comuni della provincia di Ferrara adottano la  piattaforma regionale Accesso Unitario delle pratiche per le imprese.

Il D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 "regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive" individua il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di presentazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al d.lgs. 59/2019.

Le pratiche SUAP devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma regionale SuapER -ACCESSO UNITARIO il sistema di accesso unitario  a questo Link 

Che cosa mi serve per usare "Accesso Unitario"?

Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma servono:   

  1. Un'identità digitale che si può ottenere su LEPIDA ID (https://id.lepida.it/idm/app/) dove è possibile completare la procedura utilizzando la firma digitale senza presentarsi allo sportello, o tramite riconoscimento a vista presentandosi allo sportello SUAP del Comune di Terre del Reno;
  2. CIE/CNS: si tratta di smart card rilasciate da autorità competenti che necessitano di supporti (chiavette o lettori per il loro utilizzo)
  3. Una Firma Digitale (rilasciata per es. da Camera di CommercioArubaPoste ItalianeInfoCert, ecc.)
  4. Un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)

In alternativa è possibile rivolgersi ad intermediari - Associazioni di Categoria o professionisti - che dispongano degli strumenti indicati.

C'è un servizio di assistenza tecnica?

Per problematiche tecniche di funzionamento della piattaforma : help desk regionale
Solo in caso di malfunzionamento o inattività della piattaforma è possibile la trasmissione tramite PEC: comune.terredelreno@pec.it

Pagamento oneri e diritti

I diritti di segreteria spettanti al Comune sui procedimenti Suap vanno pagati al momento della trasmissione della pratica tramite il servizio PagoPA disponibile sul sito del Comune di Terre del Reno cliccando sull'apposita icona  (digitando poi "pagamento spontaneo" - diritti di segreteria Suap) 

Assolvimento imposta di bollo

Il Comune di Terre del Reno non è attualmente titolare di autorizzazione da parte dell'Agenzia delle Entrate per l'assolvimento del bollo in maniera virtuale, pertanto occorre acquistare le relative marche necessarie ed indicare nella modulistica di Accesso Unitario, nell'apposita sezione, di avere assolto all'imposta di bollo mediante contrassegno adesivo (marca da bollo) indicando numero e data della marca.

Informazioni portale imprese Regione Emilia Romagna

Ogni informazione relativa alla presentazione delle istanze Suap e comunque riguardante le imprese e la modulistica necessaria può essere reperita anche al sito regionale dedicato al Suap (Rete Suap - Imprese Regione E.R.)

Contenuti correlati

Informativa da Suap FE a Suap ER

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)