Elezioni Politiche 4 Marzo 2018 - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Elezioni e Referendum | Elezioni Politiche 4 Marzo 2018 - Comune di Terre del Reno

Elezioni Politiche 4 Marzo 2018

Quando si vota

Si vota nella sola giornata di domenica 4 Marzo 2018 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto

 

Elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Il Presidente della Repubblica, con decreti del 28 dicembre 2017, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29-12-2017, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati nonché alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

 

Manifesti degli Eletti

 

I Risultati

Affluenza e Risultati a livello Nazionale
(Sito esterno Ministero dell'Interno)

 

I Risultati a livello locale

Percentuale votanti

Affluenza Camera

Affluenza Camera
Ora Percentuale
12.00 23,49 %
19.00 67,52 %
23:00 80,49 %

Affluenza Senato

Affluenza Senato
Ora Percentuale
23:00 80,54 %

 

Aperture Straordinarie Ufficio Elettorale

Al fine del rilascio delle tessere elettorali in occasione delle Elezioni Politiche di Domenica 4 Marzo 2018 l'Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari di apertura:

Apertura ufficio elettorale
Giorno Ora
Venerdì 2 Marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato 3 Marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica 4 Marzo 2018 dalle ore 7.00 alle ore 23.00

Gli uffici saranno aperti sia presso la sede di Sant’Agostino che presso la sede di Mirabello.

 

Voto Domiciliare

Gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera entro il 12 febbraio 2018 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto l’elettore, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dall’Unità Operativa Igiene Pubblica dell’Azienda U.S.L. di Ferrara.

  • La richiesta della certificazione sanitaria dovrà essere fatta pervenire al Direttore U. O. Igiene Pubblica mediante:
  • consegna all’Ufficio Protocollo del Servizio Igiene Pubblica in via Fausto Beretta n. 7 – Ferrara;
  • posta elettronica certificata all’indirizzo: dirdsp@pec.ausl.fe.it

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio, dal segretario di seggio e da uno scrutatore.

istanza da presentare al Sindaco;

istanza da presentare all’ASL.

 

Elettori Temporaneamente all'Estero

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchè familiari con loro conviventi, possono optare di votare per corrispondenza. L'opzione deve essere esercitata compilando il modello apposito che deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio 2018.

Il modello può essere inviato, anche tramite e.mail a uno dei seguenti indirizzi:

Pec: comune.terredelreno@pec.it

e-mail: demografici@comune.terredelreno.fe.it

Scarica il modello: Modulo di opzione per l'esercizio del diritto di voto per coloro che si trovano temporaneamente all'estero in occasione delle elezioni politiche 2018

 

Elettori Residenti all'Estero

In occasione delle elezioni politiche, gli elettori residenti all’estero, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero. (L. 459/2001 e D.P.R. 104/2003).

La normativa prevede che i medesimi elettori possano optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Il suddetto diritto può essere esercitato entro il 08/01/2018, presentando il modello di opzione da far pervenire all’ Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza.

Scarica il modello: Modulo di opzione per l'esercizio del diritto di voto in Italia in occasione delle elezioni politiche 2018

 

Contenuti correlati

Servizi Demografici

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)