Gemellaggio - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Gemellaggio - Comune di Terre del Reno

 

 

Gemellaggio Terre del Reno – Weyarn

Breve cronistoria aggiornata a Gennaio 2021

Dal Novembre 2004 l’allora Sindaco di Mirabello Giancarlo Pincelli e Michael Pelzer hanno cominciato a conoscersi, con l'intenzione di pervenire alla costituzione di un gemellaggio tra i loro comuni.

Nel maggio 2005 una comitiva di circa 50 mirabellesi, guidata dal sindaco Giancarlo Pincelli, ha visitato Weyarn e la squadra giovanile di calcio, allenata dal mister Stefano Pedriali, ha partecipato al torneo di Pentecoste, a cui erano iscritte 20 squadre (di cui 19 tedesche): con grande onore e merito la squadra di Mirabello ha vinto il torneo, battendo in finale l'Hertha di Monaco.

Nell'ottobre 2005 una folta delegazione (pullman di ca 50 persone) di Weyarn ha visitato Mirabello in occasione della Fiera di San Simone.

La comitiva bavarese, guidata dal sindaco Michael Pelzer, ha visitato la fiera, ma anche Villa Aldrovandi e l'Oasi naturalistica "Le Pradine".

Sabato 22 ottobre la comitiva ha visitato Ferrara ed è stata ricevuta al Castello Estense dal Presidente Dall'Acqua: durante l'incontro il Presidente Dall'acqua ed i Sindaci Pelzer e Pincelli hanno sottoscritto ufficialmente una dichiarazione a favore della costituzione di uno stato federale europeo.

Il 2 dicembre 2006 è stato sottoscritto a Weyarn in forma ufficiale dai sindaci Pincelli e Pelzer il gemellaggio tra i comuni di Weyarn e Mirabello.

E' stato poi firmato un documento comune, nel quale si sottolinea che lo scopo del gemellaggio è quello di "favorire incontri tra i rispettivi cittadini, avvicinare tra loro le persone dei nostri comuni nello spirito di una europa pacifica e democratica". 

Dopo allora ogni anno ha avuto varie iniziative di visite reciproche: diverse volte gli alunni delle nostre Scuole Medie hanno visitato i loro coetanei di Weyarn e gli alunni delle nostre Scuole Elementari hanno ricevuto la visita dei loro coetanei di Weyarn.

Diverse sono state le visite di pullman da Weyarn a Mirabello, con visita alle città d’arte a noi vicine (Ferrara, Bologna, Ravenna, Mantova, Venezia) e ad alcuni parchi naturali rinomati (Parco del Delta del Po, Mesola, Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina, Parco Regionale di Monteveglio).

Il 6 Aprile 2010 si è svolto a Weyarn una seduta congiunta dei Consigli Comunali di Weyarn e Mirabello, con la partecipazione dell’intero Consiglio Comunale di Weyarn e di molti membri del Consiglio Comunale di Mirabello , tra cui il Sindaco Angela Poltronieri ed il Vicesindaco Paolo Cannella. Erano presenti anche l’ex Sindaco Giancarlo Pincelli e diversi membri del Comitato Gemellaggio.

Ogni anno Mirabello/Terre del Reno partecipa attivamente ai Mercatini di Natale di Weyarn, dove viene allestito insieme lo Stand speciale del gemellaggio e vengono venduti prodotti tipici della nostra zona (salami all’aglio, parmigiano reggiano, grappa, vino, aceto balsamico, pampepato, marroni, ecc.).

In occasione del terremoto gli amici di Weyarn hanno visitato il nostro Comune per rendersi conto di come Mirabello sia stato colpito. Hanno poi organizzato a Weyarn diverse iniziative per raccogliere fondi in aiuto al nostro Comune ed alle famiglie bisognose più colpite. A fine Dicembre 2012  Mirabello ha ricevuto da Weyarn una donazione di Euro 40.160,00, di cui 32.160 per aiutare famiglie in forte difficoltà  e 8.000 € per la scuola.

Nel Giugno 2014, del 2016 e del 2019 il CTG di Mirabello ha organizzato due gite che comprendevano, tra l’altro, la visita ai gemellati di Weyarn. Le comitive di mirabellesi sono state accolte con grande calore a Weyarn, dove sono stati invitate a cenare con gli amici locali, ad un concerto congiunto tenuto da una band musicale di Mirabello ed un gruppo folk bavarese, sono stati salutati dal sindaco Leo Woehr e  dal parroco durante la Messa domenicale.

Il 12 Dicembre 2016 si è festeggiato a Weyarn il decimo anniversario del Gemellaggio Mirabello-Weyarn. La festa è stata organizzata dal Comune di Weyarn ed ha visto la partecipazione di una comitiva di 8 mirabellesi. Purtroppo il sindaco di Mirabello Angela Poltronieri non ha potuto essere presente. Bellissima e semplice la festa, durante la quale i due ex sindaci Giancarlo Pincelli e Michael Pelzer (sindaci fondatori del gemellaggio nel 2016) e l’attuale sindaco di Weyarn Leo Woehr hanno fatto rivivere ai presenti i momenti e gli eventi più significativi e simpatici di questi primi 10 anni di cammino insieme. Tutti i presenti hanno auspicato che il gemellaggio continui anche con la nascita del nuovo Comune Terre del Reno, che sarebbe nato il 1/1/2017 dalla fusione tra gli ex Comuni di Mirabello e Sant’Agostino.

25-29 Aprile 2017: 34 alunni delle scuole  elementari di Weyarn visitano i coetanei di Mirabello. In tale occasione visitano tra le altre cose il Museo di Mirabello, il Castello ed il centro di Ferrara e trascorrono un giorno a Comacchio, compresa una gita in battello nelle valli.

Giugno 2017: il sindaco del nuovo Comune di Terre del Reno Roberto Lodi, appena eletto, dichiara il suo forte interesse a proseguire il gemellaggio con Weyarn. Giancarlo Pincelli viene confermato nella sua funzione di portavoce del Comitato Gemellaggi. In occasione della sua visita ai mercatini di Weyarn nel Dicembre 2017, accompagnato dagli assessori Lodi Michele, Marani Mirco e dai consiglieri Mazza Gabriele e Pierluigi Castellani e un gruppo di volontari che gestivano lo stand, il sindaco Roberto Lodi conferma ufficialmente la continuazione del gemellaggio.

10-13/05/2018: Visita degli amici di Weyarn a Terre del Reno. I sindaci Roberto Lodi e Leonhard Woehr firmano solennemente l’Atto di Gemellaggio tra i Comuni di Terre del Reno e Weyarn come continuazione del gemellaggio finora esistente tra i Comuni di Mirabello e Weyarn: la cerimonia avviene alla presenza di 50 cittadini di Weyarn ed altrettanti cittadini di Terre del Reno, con una folta presenza delle associazioni del nostro Comune.  Viene sottolineata l’importanza dei 2 Comitati per i Gemellaggi presenti nei 2 Comuni, i cui portavoce continuano ad essere Alois Killy e Giancarlo Pincelli.

Nelle tre serate della loro visita, i volontari delle associazioni  delle diverse località di Terre del Reno (Centro Ancescao di Sant’Agostino,  Pro Loco San Carlo, MIRA-BELLO APS) hanno invitato a cena gli amici di Weyarn, e con la partecipazione della Filarmonica di San Carlo  hanno organizzato un concerto per loro.

Il sindaco Roberto Lodi ha accompagnato gli ospiti su tutto il territorio comunale illustrandone le cose più significative. Gli ospiti sono stati inoltre accompagnati a visitare il museo Ferrari a Maranello, come da loro espresso desiderio, ed il centro storico di Ferrara.

31/5-3/6/2018: un gruppo di giovani di Weyarn fa visita ai coetanei di Terre del Reno e vengono ospitati privatamente. Trascorrono una giornata al mare a Comacchio e partecipano alla inaugurazione del Centro civico di San Carlo.

5-7 Luglio 2019: una delegazione composta da una sessantina di persone circa si è recata a Weyarn ed ha partecipato all'incontro di gemellaggio. A rappresentare l'Amministrazione Comunale era presente il Sindaco Roberto Lodi e il consigliere Gabriele Mazza.

Obbiettivo del viaggio era quello di testimoniare l'importanza del patto tra le due comunità. Infatti, erano presenti diversi rappresentanti di alcune importanti Associazioni del nostro territorio:

  • Toselli Claudio: consigliere della Pro Loco di San Carlo;
  • Giuseppe Pirani: Presidente della AVIS di Terre del Reno;
  • Dilva Bellei: Presidente del Centro Turismo Giovanile di Mirabello;
  • Giancarlo Pincelli: Presidente Di MIRA-BELLO APS;
  • Giordano Bonfiglioli: Presidente del Centro Ancescao di Sant'Agostino;
  • Auro Sacchetti: Presidente di Mirabello Solidale

Nel suo discorso ai cittadini di Weyarn il Sindaco Roberto Lodi ha voluto ringraziare in modo sentito il Sindaco di Weyarn Leonard Wohr, la sua Amministrazione Comunale, i membri del Comitato Gemellaggio di Weyarn e il suo Presidente Alois e tutti i cittadini di Weyarn per l'accoglienza riservata ai cittadini di Terre del Reno, i membri del  Comitato Gemellaggi di Terre del Reno e il suo portavoce Giancarlo Pincelli per il lavoro svolto: il loro lavoro ha reso possibile la crescita di questo nuovo patto di Gemellaggio tra il Comune tedesco e il nostro neonato Comune.

21-24 Maggio 2020: Era stata programmata e già ben definita la visita di 50 amici di Weyarn a Terre del Reno. Purtroppo l’esplosione della pandemia Covid-19 ci ha costretti ad l’annullare tale iniziativa, che si cercherà di riproporre appena possibile.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)