IMU - Imposta Municipale Propria dal 2020 - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Imposte e Tributi | IMU - Imposta Municipale Propria dal 2020 - Comune di Terre del Reno

IMU DAL 2020.

Imposta Municipale Propria.  Dall'1/1/2020 è entrata in vigore la “NUOVA IMU” per effetto della Legge n.  160 del 27.12.2019 (Legge di Bilancio).

La nuova fisionomia dell’imposta non si differenzia molto dalla precedente, per maggiori informazioni si consiglia di leggere le note informative sotto riportate .

 

 

AREE EDIFICABILI . NOVITA' IN MERITO AL METODO DI CALCOLO DEL VALORE DELLE AREE EDIFICABILI IN VIGORE DALL'01/01/2021.

Con  deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 26.05.2021 è stato approvato il valore medio orientativo e non vincolante delle aree edificabili per l'anno d’imposta 2021.

Nota esplicativa in merito al metodo di calcolo del valore delle aree edificabili in vigore dall'01/01/2021.

 

NOVITA' 2022. CONTRATTI A CANONE CONCORDATO/CONVENZIONATO. 

In data 05/03/2022 è entrato in vigore l'Accordo Territoriale del Comune di Terre del Reno.

Pertanto, dalla data del 05/03/2022 ai fini dell'applicazione della riduzione al 75% dell'Imu, in occasione della sottoscrizione di nuovi contratti di locazione convenzionati  occorre fare riferimento ai patti suddetti.

Nota esplicativa in merito alla sottoscrizione di contratti a canone concordato ai fini della riduzione Imu. 

Testo Accorto Territoriale Comune di Terre del Reno.

 

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IMU

PER L’ANNO 2021

Il decreto semplificazioni fiscali (D.L. 21 giugno 2022 n. 73 e art. 3 D.L. 198/2022) ha prorogato al  30/06/2023  il termine per la presentazione della dichiarazione IMU riferita all'anno fiscale 2021.

PER L'ANNO 2022

La dichiarazione IMU per l'anno 2022 deve esasere presentata entro il 30/06/2023.

 

Il  nuovo modello di Dichiarazione IMU è stato approvato con decreto del 29 luglio 2022 ed è disponibile al seguente indirizzo https://www.finanze.gov.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/dichiarazione-telematica-imu-tasi/page/modello-di-dichiarazioni-e-istruzioni.

La dichiarazione può essere inviata anche telematicamente a mezzo posta certificata alla PEC:  comune.terredelreno@pec.it

 

RAVVEDIMENTO OPEROSO.  NOVITA’ DAL 2020 ARRIVA IL RAVVEDIMENTO OPEROSO "LUNGHISSIMO".

La normativa fino ad ora vigente prevedeva che se l’omesso o tardivo versamento di IMU e TASI non veniva regolarizzato entro un anno dalla scadenza originaria, la conseguente sanzione doveva essere versata, con emissione di avviso di accertamento da parte dell’Ente, in misura piena (30%) senza possibilità di riduzioni.

La novità a decorrere dal 2020, invece, è che il termine della regolarizzazione di errori e commissioni è esteso fino a 5 anni prevedendo una sanzione molto ridotta.

 

ERRATA COMPILAZIONE MODELLI DI VERSAMENTO F24 PER IMU.

1) ERRORE DELL’INTERMEDIARIO FINANZIARIO (ISTITUTO BANCARIO O UFFICIO    POSTALE)

Se il contribuente presenta, in banca o in posta, il modello F24 per il pagamento IMU con l’esatta indicazione Codice catastale M381, corrispondente al Comune di TERRE DEL RENO, ma, a seguito di un errore di digitazione dell’operatore, viene inserito nel terminale un codice catastale differente con conseguente riversamento della somma ad altro Comune.

Su istanza del contribuente, gli Istituti bancari/uffici postali, DEVONO procedere alla rettifica della delega errata ed alla sua riproposizione nella forma corretta (punto 5 della Circolare MEF n. 2/DF del 13/12/2012 e Convenzione siglata tra l’Agenzia delle Entrate ed intermediari della Riscossione).

In questo modo, l’intermediario provvede all’annullamento del modello F24 che contiene l’errore e ad inviarlo nuovamente con i dati corretti affinchè la somma sia riversata al Comune di TERRE DEL RENO.

Si precisa che il Comune di TERRE DEL RENO non può chiedere direttamente la correzione della delega, in quanto si tratta di un rapporto di tipo privatistico tra la banca/posta ed il contribuente.

2) ERRORE DEL CONTRIBUENTE

Se il contribuente ha indicato sul modello F24 un Codice  catastale errato, è necessario presentare richiesta di riversamento a favore del Comune di TERRE DEL RENO rivolgendosi al Comune al quale il pagamento è stato erroneamente effettuato.?

Nelle sezione Contenuti Correlati alla voce modulistica sono disponibili i moduli per le richieste di riversamento.

 

CONTENUTI CORRELATI:

Calcolatore IMU

Regolamenti Comunali

Modulistica

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)