AVVISO PUBBLICO - Comune di Terre del Reno

Notizie - Comune di Terre del Reno

AVVISO PUBBLICO

 
AVVISO PUBBLICO
AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO AL PERCORSO CASA-SCUOLA DEGLI ALUNNI RESIDENTI IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL'INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PER L’ANNO 2025.

 

Si rende noto che con determinazione n. 511 del 09/10/2025 è stato approvato l'Avviso Pubblico in oggetto, pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Terre del Reno.

OGGETTO E FINALITA'

Il presente Avviso Pubblico è finalizzato alla concessione di contributi economici forfettari a titolo di sostegno economico per la copertura degli oneri economici e organizzativi sostenuti dalle famiglie per la mobilità casa – scuola, svolta con mezzi propri, degli studenti in situazione di disabilità certificata residenti nel Comune di Terre del Reno frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado nell’anno 2025, anche in un comune diverso da quello di residenza.

BENEFICIARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a beneficiare delle risorse oggetto del presente Avviso le famiglie di studenti in possesso di tutti i seguenti requisiti di accesso:

  1. residenza nel Comune di Terre del Reno;
  2. frequenza nell’anno 2025 della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, o della scuola secondaria di primo grado, ubicate nel Comune di Terre del Reno o in altro Comune (sono escluse le scuole secondarie di 2° grado);
  3. siano affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, certificata ai sensi della Legge n. 104/1992, attestata dal possesso di certificazione/verbale di disabilità e/o diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente e/o ai sensi della Legge 104/1992 oppure verbale di invalidità per minori di età, in corso di validità;
  4. siano trasportati presso l’Istituzione scolastica, tragitto A/R ovvero tragitto sola andata o solo ritorno, con un mezzo privato del nucleo familiare;

La presentazione della certificazione ISEE per prestazione a favore di minorenni in corso di validità del nucleo familiare dello studente è richiesta non quale requisito di accesso al contributo, bensì esclusivamente ai fini della redazione della graduatoria degli ammessi al beneficio, secondo quanto definito dal successivo art. 3.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

Le domande di contributo dovranno essere presentate, in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, dal soggetto che esercita la responsabilità genitoriale dell’interessato al beneficio unicamente utilizzando il modulo di domanda (Allegato A) riportato nella sezione sottostante.

Le domande, debitamente compilate e sottoscritte e corredate dalla documentazione obbligatoria indicata, dovranno pervenire, a pena di esclusione, a partire dal 13 ottobre 2025 ed entro e non oltre le ore 13.00 del 7 novembre 2025, esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Terre del Reno con sede in Via Dante Alighieri 2– Loc. Sant’Agostino, mediante consegna di tutta la documentazione all’addetto alla ricezione, specificando che l’Ufficio osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

         - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

         - giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.45

  • spedizione tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: comune.terredelreno@pec.it indicando nell’Oggetto: “Domanda per la concessione di un contributo per il trasporto scolastico di studenti in situazione di disabilità Anno 2025” (in questo caso farà fede la data e l’ora di ricezione della casella di posta elettronica certificata, attestata dalla ricevuta di consegna.)
  • invio a mezzo posta elettronica all’indirizzo educativi@comune.terredelreno.fe.it (in quest’ultimo caso si ricorda che rimane sempre in capo al mittente la responsabilità di verificare l’effettiva avvenuta ricezione da parte del competente Ufficio Pubblica Istruzione– il Comune non è in ogni caso responsabile di problemi di carattere tecnico o malfunzionamenti della posta elettronica da cui possa derivare la mancata ricezione).

Non saranno accolte le domande che perverranno oltre la data e l’ora di termine indicate.

Le domande di contributo devono essere corredate dalla seguente documentazione:

  1. Copia non autenticata del documento d’identità del richiedente che sottoscrive la domanda;
  2. Certificazione disabilità rilasciata ai sensi della Legge n. 104/1992, attestata dal possesso di certificazione di disabilità e/o diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente e/o verbale di accertamento dell’handicap ai sensi della Legge 104/1992, in corso di validità;
  3.  Attestazione ISEE per prestazioni a favore di minorenni in corso di validità alla data di presentazione della domanda per l’accesso al contributo (Allegato non obbligatorio) - La mancata presentazione dell’Attestazione ISEE, pur non comportando l’esclusione del richiedente, ha conseguenze ai fini della redazione della graduatoria degli ammessi al beneficio, secondo quanto specificatamente definito all’art. 3.

Per ogni ulteriore dettaglio consultare il testo integrale dell'Avviso Pubblico riportato nella sezione sottostante.

Per eventuali informazioni o chiarimenti in merito al presente avviso è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione – Tel. 0532 844414 – E-mail: educativi@comune.terredelreno.fe.it .

 

Allegati:

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (55 valutazioni)