Giornate FAI d'autunno

Il prossimo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 ottobre, Mirabello sarà protagonista delle Giornate FAI d’Autunno con l’apertura straordinaria di Palazzo Aldrovandi-Sessa e del Museo della Civiltà Contadina. Un’occasione unica per scoprire uno dei luoghi più suggestivi e rappresentativi del territorio di Terre del Reno, grazie all’impegno dei volontari del Fondo Ambiente Italiano e alla collaborazione dell’amministrazione comunale.
L’iniziativa rientra nel programma nazionale promosso dal FAI per valorizzare il patrimonio artistico, storico e culturale italiano, e permetterà ai visitatori di ammirare da vicino gli spazi del palazzo settecentesco e il percorso museale dedicato alla memoria del mondo agricolo e delle tradizioni rurali locali.
Le visite, della durata di circa 15 minuti, si svolgeranno a piccoli gruppi di massimo 8 persone per turno. L’orario di apertura sarà lo stesso per entrambe le giornate: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle 17.30. L’accesso è libero e non è richiesta prenotazione.
“È un’occasione preziosa per far conoscere un patrimonio che racconta la storia della nostra comunità – sottolinea il sindaco Roberto Lodi –. Palazzo Aldrovandi-Sessa e il Museo della Civiltà Contadina rappresentano un punto di riferimento culturale per il territorio, e queste giornate sono un modo per riscoprirli con occhi nuovi.”
L’assessore alla cultura Alice Lodi aggiunge: “Ringraziamo il FAI e i volontari per il loro lavoro, che permette di valorizzare i nostri luoghi più belli. Aprire le porte del palazzo significa aprire le porte della memoria e dell’identità del nostro territorio.”
L’ingresso sarà da Corso Italia 523, Mirabello (FE). Per chi ama la storia, la cultura e le tradizioni contadine, un appuntamento da non perdere.