Il Comune di Terre del Reno celebra il Giorno della Memoria con le scuole del territorio - Comune di Terre del Reno

Notizie - Comune di Terre del Reno

Il Comune di Terre del Reno celebra il Giorno della Memoria con le scuole del territorio

 

In occasione del Giorno della Memoria, il prossimo 27 gennaio l'Amministrazione Comunale di Terre del Reno, con il Sindaco Roberto Lodi e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Zavatti, incontrerà gli alunni dei plessi della Scuola Primaria delle classi quarte e quinte, oltre agli studenti di tutte le classi dalla prima alla terza della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Terre del Reno.

L'iniziativa fa parte del progetto "Diamo un futuro alla memoria"; l'obiettivo è condividere con gli studenti l'importanza di questa ricorrenza, per riflettere sulle ferite del passato e per riconoscere il dolore e l'ingiustizia subita da migliaia di nostri connazionali. "Il dovere della memoria è un impegno civile che lega tutti e che deve essere tramandato alle future generazioni affinché non si ripetano gli errori del passato" ha dichiarato il Sindaco Roberto Lodi.

L'Assessore Elisabetta Zavatti ha aggiunto: "Saranno diversi i percorsi e le proiezioni che l'Amministrazione proporrà ai ragazzi affinché possano riflettere sugli insegnamenti morali, partendo dalla centralità dei valori dell'amicizia e della solidarietà. L'obiettivo è che possano trasmettere in futuro un messaggio universale di umanità e compassione".

Attraverso momenti di approfondimento, dibattiti e visioni di contenuti multimediali, gli studenti saranno coinvolti in un percorso di consapevolezza e riflessione per comprendere l'importanza della memoria storica e il valore del rispetto reciproco.

L'Amministrazione Comunale di Terre del Reno rinnova il proprio impegno nel sensibilizzare i giovani su temi di rilevanza storica e sociale, nella convinzione che solo attraverso

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (264 valutazioni)