Contributi a fondo perduto per attività commerciali - Comune di Terre del Reno

Notizie - Comune di Terre del Reno

Contributi a fondo perduto per attività commerciali

 

Si rende noto che con determinazione n. 265 del 07/06/2024 è stato approvato l'Avviso Pubblico per l'erogazione di un contributo a fondo perduto a sostegno delle attività che effettuano la vendita al dettaglio in sede fissa nel Comune di Terre del Reno.

 

La dotazione finanziaria complessiva a disposizione è di Euro 22.000; tale somma potrà essere successivamente integrata, a discrezione dell'Amministrazione,  in caso di copertura parziale delle domande ricevute. 

 

Viene determinato in Euro 1.000 il contributo da assegnare ad ogni impresa richiedente ammessa, fermo restando l'eventuale ritenuta del 4% ai sensi dell'art. 28 DPR 600/73.

 

Le domande verranno valutate in base all'ordine cronologico di ricezione fino al raggiungimento  delle risorse finanziarie disponibili.

 

Gli aiuti saranno concessi ai sensi del Regolamento UE 2831/2023 relativo all'applicazione degli art. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuiti "de minimis"

 

Requisiti soggetti beneficiari  - attività ammissibili

Potranno presentare domanda di agevolazione soggetti esercenti attività d’impresa  che, alla data di presentazione della domanda  e a quella di liquidazione del contributo,  abbiano i seguenti requisiti:

  • rientrino nella definizione di Microimpresa 
  • siano iscritti al Registro Imprese e,  se previsto dalla normativa vigente,  al relativo albo;
  • abbiano  sede operativa nel territorio del Comune di Terre del Reno;
  • svolgano l’attività in immobile con accesso al pubblico  e in cui si effettua  vendita al dettaglio di prodotti.

Inoltre, per essere ammissibile alle agevolazioni l’attività d’impresa  deve rientrare  tra quelle di seguito elencate:

  • commerciale con superficie di vendita inferiore ai 250 mq;
  • pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande;
  • artigianali alimentari che effettuano la vendita al minuto dei propri prodotti (gastronomie, pasticcerie, pizzerie d’asporto, forni ed attività assimilabili);
  • acconciatori ed estetisti (che ai sensi della normativa di settore sono autorizzati alla vendita  dei prodotti inerenti la propria attività);
  • altre attività artigianali che effettuano la vendita al dettaglio  di beni di produzione propria o beni accessori all’esecuzione delle opere o alla prestazione del servizio  nei locali di produzione  o nei locali a questi adiacenti.

In ogni caso le attività per essere ammesse devono avere una sede aperta al pubblico, nel comune di Terre del Reno, in cui si svolge la vendita di prodotti.

Stante i requisiti sopra riportati l’impresa beneficiaria dovrà risultare attiva, con evidenza in visura camerale, alla data di liquidazione dell’agevolazione e comunque entro e non oltre 60 giorni dalla presentazione della domanda di contributo.

 

Le domande  potranno essere presentate dalle ore 8 del giorno 14 giugno 2024 fino alle ore 12 del giorno 12 luglio 2024, esclusivamente via PEC utilizzando la modulistica messa a disposizione dell'Amministrazione.

 

L'avviso pubblico, il modulo di domanda e la relativa modulistica sono scaricabili alla seguente sezione di Amministrazione Trasparente:

 

contributi imprese anno 2024

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (36 valutazioni)