Non te la sei cercata - Comune di Terre del Reno

Non te la sei cercata

Sala Consiglio del Municipio di Terre del Reno sito in Via Dante Alighieri n. 2 - Sant'Agostino (FE)

Sabato 25 Novembre 2023 ore 20:30 Conferenza di stampo criminologico

Domenica 26 Novembre 2023 ore 20:30 Proiezione di film sull'argomento

Una donna vittima di violenza sessuale non è solamente la destinataria di un’azione criminale ma è una persona che subisce un’improvvisa interruzione del proprio percorso di vita, una vita di cui perde il controllo, affrontando indicibili sofferenze fisiche e psichiche a partire dalla presa di coscienza della propria vulnerabilità, da un nuovo modo di rapportarsi con i terzi e con l’ambiente sociale e lavorativo, dalle limitazioni alla libertà di movimento e di azione, sino a tutto il novero delle conseguenze che il reato le ha causato a livello fisico, di salute, psicologico, sociale.

Le donne che hanno subìto una violenza sessuale vengono inoltre sottoposte ad un’ulteriore vittimizzazione denominata vittimizzazione secondaria che aggiunge danni anche più gravi a quella scaturente direttamente dal reato. La vittimizzazione secondaria viene agita da parte delle istituzioni, dalla società, in ambito giudiziario, da parte dei media e dei social. Queste distorsioni di visione e di giustizia causano uno degli effetti più gravi di tale fenomeno: quello che inibisce alle vittime la presentazione della denuncia nei confronti dell’aggressore.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l' Amministrazione comunale organizza un evento diviso in due serate: il 25 novembre si terrà una conferenza di stampo criminologico alla quale seguirà, il 26 novembre, la proiezione di un film (vietato ai minori di 18 anni) che ci aiuterà a comprendere e a fissare i concetti appresi. La partecipazione è libera e gratuita.

Parleremo del crimine più aberrante e devastante che una donna possa subire.

Perché nessuno debba più pensare “ TE LA SEI CERCATA!!!”

Per vedere la conferenza in streaming clicca qui