EVENTO ATMOSFERICO 22 LUGLIO 2023 AGGIORNAMENTI - Comune di Terre del Reno

EVENTO ATMOSFERICO 22 LUGLIO 2023 AGGIORNAMENTI

Al fine di permettere una prima quantificazione dei danni causati al patrimonio privato e alle attività produttive dal nubifragio che sabato 22 luglio ha colpito il territorio di Terre del Reno, si allega alla presente il Modulo di Censimento danni da compilare e trasmettere  al Comune tramite le seguenti modalità:

All'indirizzo pec: comune.terredelreno@pec.it

Tramite e mail all’indirizzo: protezionecivile@comune.terredelreno.fe.it

oppure con consegna a mano allo Sportello URP    in via Dante Alighieri n. 2 in Località Sant'Agostino

Il modulo in oggetto può essere anche ritirato a mano presso il Municipio di Terre del Reno sempre in Via Dante Alighieri n. 2

Allo stato attuale la Regione non ha ancora comunicato  i termini per la presentazione dei dati di censimento, pertanto inviatiamo gli interessati che hanno subito danni a trasmettere al più presto il modulo compilato in ogni sua parte e sottoscritto dall'avente titolo; eventuali termini che venissero fissati dalla Regione verranno comunicati tramite questo mezzo nei prossimi giorni.

La Regione, nel pomeriggio di ieri 24/07/2023,  ha comunicato che le stime dei danni dovranno essere presentate entro mercoledì 26 luglio ore 12.

AGGIORNAMENTO 26/07/2023

Considerato l'altissimo numero di segnalazioni che stanno pervenendo sia tramite sistemi informatici che direttamente agli sportelli del Comune, si comunica che sarà possibile presentare le segnalzioni anche oltre il termine di mercoledì 26 luglio 2023. Saranno tutte registrate ai fini della ricognizione danni.

Si precisa in ogni caso, come ben indicato sul modulo,  che la procedura in atto ha uno  scopo esclusivamente ricognitivo e NON costituisce titolo all'ottenimento di eventuali contributi.

Pertanto qualora vengano successivamente assegnati dalla Regione o dallo Stato contributi o ristori per i danni subiti si dovrà procedere ad una successiva richiesta corredata da dati, preventivi e stime definitive.

Si consiglia pertanto ai cittadini e alle imprese danneggiate, di conservare tutta la documentazione fotografica dei danni e qualora per necessità occorra provvedere al ripristino immediato degli stessi, di tenere traccia e conservare   la documentazione dei pagamenti  valida ai fini fiscali e debitamente quietanzata, comprovante le spese sostenute (scontrini parlanti e/o fatture e/o ricevute) ed i relativi   mezzi di pagamento (bonifici bancari o altro strumento di pagamento che ne consenta la tracciabilità), nonché la documentazione tecnica in materia edilzia qualora questa sia necessaria.

AGGIORNAMENTO 28/07/2023

Si conferma che le segnalazioni dei danni del 22 luglio 2023 possono essere presentate anche oltre il termine fissato del 26 luglio 2023.  SI PREGANO PERO' GLI UTENTI CHE UTILIZZANO PER LA TRASMISSIONE LA POSTA ELETTRONICA PEC E LE E-MAIL DI NON ALLEGARE LA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA MA SOLAMENTE IL MODULO DI SEGNALAZIONE DANNI.

IL PESO DEI FORMATI IMMAGINE PROVOCA SPESSO IL BLOCCO DELLE CASELLE DI POSTA E ALLO STATO ATTUALE NON E' INDISPENSABILE DOCUMENTARE IL DANNO CON FOTO.

LA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DOVRA' ESSERE IN OGNI CASO CONSERVATA DALL'UTENTE PER LE SUCCESSIVE FASI DI EVENTUALE RIMBORSO DEI DANNI DA PARTE DELLO STATO O DELLA REGIONE.

Per  chiarimenti o assistenza nella compilazione  è possibile contattare il seguente numero telefonico 0532 844454 negli orari  d'ufficio.

Roberto Lodi

Modulo di censimento