Nuove modalità di pagamento PagoPA delle tariffe dei servizi educativi e scolastici - Comune di Terre del Reno

A partire dal mese di Ottobre 2021 il pagamento delle rette dei Servizi Nidi d’Infanzia e del Servizio di Refezione Scolastica avverrà utilizzando il sistema PagoPA, previsto in attuazione dell’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e dal D.L. 179/2012.

Tutte le informazioni sul sito: https://www.pagopa.gov.it/

Cos’è PagoPA

• è un sistema di pagamenti elettronici, realizzato da Agid (Agenzia per l'Italia Digitale), per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione;
  • è un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese;
  • non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Consegna avviso di pagamento

Gli utenti riceveranno (mensilmente per i Servizi Nidi d’Infanzia e trimestralmente per il Servizio di Refezione Scolastica) una e-mail contenente l’avviso di pagamento PagoPA in formato .PDF con l’importo delle rette da versare all’indirizzo e-mail comunicato in fase di iscrizione al servizio.

Il pagamento potrà essere effettuato nelle modalità descritte nella sezione “Modalità di pagamento PagoPA”.

Modalità di pagamento PagoPA

L’Avviso di pagamento PagoPA potrà essere pagato con le seguenti modalità:

• recandosi in uno degli sportelli fisici sul territorio che accettano i pagamenti PagoPA (sportelli bancari, postali, punti Lottomatica, SISAL,ecc. ...);
  • pagare on-line dal portale dedicato:
  • inserendo nella parte a destra "Avviso da pagare predeterminato" il n. dell'avviso di pagamento.

Il pagamento on-line consente di pagare senza recarsi presso uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad Internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e le carte di credito o di debito o prepagate;

• tramite l’applicazione per smartphone IO, l’app dei servizi pubblici: una volta installata, permetterà di salvare i propri metodi di pagamento preferiti e pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito PagoPA (vedi sezione Portafoglio), inquadrando semplicemente dal proprio telefono il QR code riportato nell’avviso oppure inserendo manualmente il codice identificativo IUV e i dati dell’Ente Creditore riportati sull’avviso;
  • tramite applicazioni per smartphone come Satispay o altre abilitate al pagamento PagoPA;
  • online attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile;

Commissioni

Il pagamento dell'Avviso PagoPA è soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino in modo chiaro e trasparente e che servono a coprire i costi che i Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) sostengono per garantire un servizio comodo, sicuro, efficiente e di qualità h24x365 giorni l'anno.

Le commissioni, di norma, sono diversificate per canale utilizzato.

Sui canali web e app mobile, sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto agli sportelli con operatori. Le commissioni erano presenti anche prima dell'introduzione di PagoPA, ma in molti casi non erano indicate in maniera esplicita. Ora il cittadino è libero di scegliere consapevolmente l’opzione più conveniente in base alle proprie preferenze e abitudini, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.

Qualora il cittadino, titolare di carta di credito o di conto corrente, abbia con il PSP condizioni diverse rispetto a quelle visualizzate, il PSP applicherà quelle più favorevoli al cliente. Nel portale dell’ente se il pagamento comprende più avvisi PagoPA, presenti nel fascicolo del cittadino, le commissioni saranno applicate sull’intera transazione di pagamento posta nel carrello e non su ogni singolo avviso.

Per qualsiasi ulteriore informazione in merito è possibile contattare l’Ufficio Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Terre del Reno – Via Dante Alighieri n. 2 – Sant’Agostino ai seguenti recapiti:

Servizi Educativi Tel. 0532/844437

Servizi Scolastici 0532/844414-22