Vaccinazioni Anti-Covid19 - Comune di Terre del Reno

Vaccinazioni Anti-Covid19

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 fa un passo avanti: da lunedì 15 Marzo, due importanti categorie di cittadini possono accedere alle vaccinazioni. Sono le persone di età compresa tra i 75 e i 79 anni -e coloro che rientrano nella categoria degli “estremamente vulnerabili”, definita a livello nazionale in relazione a determinati problemi di salute, dalle malattie respiratorie e cardiocircolatorie a quelle autoimmuni, passando per patologie oncologiche e trapianti.

Gli appartenenti a questa categoria sono stati individuati dal Comitato Scientifico Nazionale (Cts) dopo il confronto con società scientifiche di riferimento. Ne fanno parte persone con fragilità di salute dovute a specifiche patologie valutate come particolarmente critiche, perché correlate al tasso di letalità associata a Covid-19 per danno d’organo preesistente o compromessa capacità di risposta immunitaria all’infezione da SARS-CoV-2.

Questi, indipendentemente dall’età,  non devono prenotare perché è l’Azienda Sanitaria di Ferrara che prende contatto con loro man mano che arrivano i vaccini.

COME PRENOTARE

Le persone di età compresa tra i 75 e i 79 anni possono prenotare con i canali noti:

• recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup)
  • nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup
  • online col Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb  www.cupweb.it
  • con prenotazione telefonica al NUMERO VERDE  800 532 000 Da Lunedì a Venerdì ore 8-17; Sabato ore 8-13

Alla prenotazione sono comunicati: data, luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.

MODULO CONSENSO INFORMATO e SCHEDA ANAMNESTICA PER LA VACCINAZIONE

Alla vaccinazione è necessario presentarsi con il consenso informato e la scheda anamnestica compilati, i moduli da compilare sono consegnati all’atto della prenotazione.

I moduli sono sempre presenti nelle sedi di vaccinazione con la possibilità di compilarli al momento.

A coloro che non possono essere sottoposti a vaccinazione con AstraZeneca sarà proposto il vaccino più idoneo e sarà somministrato direttamente in sede oppure in altra data disponibile

PERSONE CON PATOLOGIE CRITICHE - 'ESTREMAMENTE VULNERABILI'-

Questi cittadini non devono prenotare e -indipendentemente dall’età - sono invece presi direttamente in carico dall’Azienda Sanitaria di Ferrara che prende contatto con i pazienti man mano che arrivano i vaccini.

Elenco Persone “estremamente vulnerabili”