Covid-19: adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche - Comune di Terre del Reno

COS'E' IL PON

“Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei  contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”. Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.” (fonte PON - Il PON (istruzione.it)

FINALITA’ ED OBIETTIVI

Nell’ambito delle azioni del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”, gli interventi proposti, nel particolare contesto di emergenza sanitaria Covid-19, mirano ad ottenere spazi più ampi assicurando il distanziamento degli alunni e degli insegnanti nelle aule scolastiche, permettendo in un secondo momento di avere spazi versatili a servizio delle differenti necessità.

Il Comune di Terre del Reno ai fini del bando di cui in premessa ha proposto una soluzione progettuale riferita alle tre scuole del territorio:

1. Scuola dell'Infanzia di Mirabello
  2. Scuola Primaria di Mirabello
  3. Scuola Primaria di San Carlo
  4. Scuola Primaria di Sant'Agostino
  5. Scuola Primaria di Dosso
  6. Scuola Secondaria di Mirabello
  7. Scuola Secondaria di Sant'Agostino

FINANZIAMENTO

Il Comune di Terre del Reno è risultato beneficiario del contributo finanziario di euro 40.000, come importo complessivo di quadro economico comprensivo. La modalità di utilizzo dei fondi è vincolata agli interventi ed alla voci specificate dal bando di cui al punto 1.
In particolare e’ stato possibile sostenere spese per forniture volte alla riqualificazione degli edifici scolastici, per garantire accessibilità e rispetto delle normative Covid-19.

INTERVENTI

Il progetto prevede servizi di fornitura e posa di strutture mobili e modulari.

Scuola Materna di Mirabello

• 25 banchi monoposto 60x60;