Esercizio del diritto di voto dei cittadini temporaneamente all'estero - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Elezioni e Referendum | Elezioni Parlamento Europeo 2024 | Esercizio del diritto di voto dei cittadini temporaneamente all'estero - Comune di Terre del Reno

In occasione delle Elezioni del Parlamento europeo di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi (art. 3, comma 3, DL 24 giugno 1994, n. 408).

A tal fine, gli elettori che si trovino temporaneamente per i suddetti motivi in altro Paese UE, e i loro familiari conviventi, dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo 2024, apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
L'Ufficio consolare italiano competente curerà l'inoltro della domanda al Comune.

La domanda deve:
- preferibilmente essere redatta utilizzando l'apposito modello;
- riportare l'indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il cittadino si trova nel territorio della circoscrizione consolare;
- essere corredata dall'attestazione del datore di lavoro/dell'istituto o ente presso cui il cittadino svolge la attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l'indicazione dell'attività di lavoro o - studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 24 giugno 1994, n. 408)


 

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l'anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
- se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
- se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti votano presso sezioni speciali istituite nei capoluoghi di regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto "fuori sede" gli interessati devono presentare al Comune di iscrizione elettorale apposita domanda allegata con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, dove possibile, di un recapito di posta elettronica, corredata da:
- copia di un documento di identità in corso di validità
- copia della tessera elettorale personale
- documentazione attestante l'iscrizione presso l'istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall'interessato ovvero mediante l'utilizzo di strumenti telematici all'indirizzo PEC del Comune: comune.terredelreno@pec.it, oppure presentata tramite persona delegata, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024. L'eventuale presentazione a mano della domanda dovrà avvenire direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione elettorale.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024

Per l'ammissione al voto fuori sede lo studente dovrà esibire un documento di identità, la tessera elettorale e l'attestazione rilasciata dal comune di temporaneo domicilio o dal comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di domicilio

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale
Via Dante Alighieri n. 2 – 44047 Terre del Reno (FE)
Contatti email: demografici@comune.terredelreno.fe.it

Telefono: 0532/844480

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)