Dichiarazione di trasferimento residenza all'estero
Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio: D.ssa Maria Elena Bollini
Telefono: 0532/844417-844418 (sede di Sant'Agostino) - 0532/844480-844481 (sede di Mirabello)
Email: demografici@comune.terredelreno.fe.it
Contatti: Sede di Sant' Agostino: Via Dante Alighieri n. 2 Piano Terra - Sede di Mirabello: Corso Italia n. 373 Piano terra (entrata a lato dell' edificio)
Operatori: Marisa Canella, Cristina Diegoli, Martina Gennari, Mara Neri
Orari: Consultare la relativa sezione nel sito
Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio: D.ssa Maria Elena Bollini
Telefono: 0532/844417-844418 (sede di Sant'Agostino) - 0532/844480-844481 (sede di Mirabello)
Email: demografici@comune.terredelreno.fe.it
Contatti: Sede di Sant' Agostino: Via Dante Alighieri n. 2 Piano Terra - Sede di Mirabello: Corso Italia n. 373 Piano terra (entrata a lato dell' edificio)
Operatori: Marisa Canella, Cristina Diegoli, Martina Gennari, Mara Neri
Orari: Consultare la relativa sezione nel sito
Cos'è:
Il richiedente, cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi, può:
- dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato;
- prima di espatriare può rendere tale dichiarazione al Comune Italiano di residenza, utilizzando l'apposito modello ministeriale, disponibile anche in questa pagina.
In questo caso il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
A seguito della presentazione o invio della dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero, il richiedente non cittadino italiano, sarà cancellato dall'anagrafe del comune di residenza per emigrazione all'estero.
Dove rivolgersi:
I Cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche con le seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio Anagrafe del Comune di Terre del Reno negli orari di Apertura al Pubblico
- per raccomandata, indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Comune di Terre del Reno - Via Matteotti n. 7 - 44047 Sant'Agostino (Fe)
- per fax al numero 0532 845228
- per via telematica ai seguenti indirizzi: comune.terredelreno@pec.it - demografici@comune.terredelreno.fe.it
Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci:
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace. L'Ufficio Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Invio telematico - Precisazioni:
L'invio della dichiarazione in modalità telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Sarà quindi possibile trasmettere le istanze attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, oppure, in mancanza della PEC, attraverso la mail personale, avendo comunque cura di allegare la scansione della dichiarazione autografa nel caso in cui la stessa non sia firmata digitalmente.
La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo.
MODULISTICA COLLEGATA AL PROCEDIMENTO