Le Biblioteche comunali - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Cultura e Turismo | Le Biblioteche comunali - Comune di Terre del Reno

Le Biblioteche Comunali

Sul territorio di Terre del Reno sono presenti due biblioteche comunali di pubblica lettura.

Per accedere ai servizi offerti è necessario iscriversi o essere già iscritti ad almeno una delle biblioteche del polo ferrarese. Sono ammessi ai servizi offerti dalle biblioteche tutti i cittadini residenti, domiciliati o presenti sul territorio italiano, senza distinzione di età (è possibile iscrivere i bambini fin dalla nascita), sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. L’iscrizione è gratuita.

MIRABELLO

BIBLIOTECA COMUNALE “LEONARDO TOCCHIO”
Via Cavour, 6 (c/o ex Centro-civico)
44047 Terre del Reno, loc. Mirabello, (FE)
Telefono: 0532844475
Mail: bibliotecamirabello@comune.terredelreno.fe.it

RESPONSABILE DI SETTORE: D.ssa Maria Elena Bollini
ADDETTI BIBLIOTECARI: Viviana Rattin e Lara Bonetti (CIDAS Cooperativa Sociale a R.L.)

Codice ISIL: IT-FE0175
Codice ISTAT: ERFE0118N
Polo SBN: Polo unificato ferrarese
Codice SBN: UFEMB

ORARIO D’APERTURA

Giorni

Orario apertura

Orario chiusura

Martedì

15.00

18.00

Mercoledì

  9.00

12.00

Sabato

  9.00

12.00

CHIUSURE

Chiusura pasquale da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile 2024

Pausa estiva 2024: dal 5 al 17 agosto 2024 la Biblioteca osserverà orario ridotto. Dal 19 agosto si riprenderà con il consueto orario di apertura. 

Giorni festivi e 22 ottobre (festività del Santo patrono)

INFORMAZIONI

  • PRESTITO LIBRI (massimo 4, per 30 giorni - Deroghe ai limiti massimi di numero di documenti prestati e di durata del prestito possono essere concessi per particolari e motivate esigenze)
  • PRESTITO DVD, CD e risorse elettroniche (massimo 2, per 7 giorni)
  • 2 POSTAZIONI COMPUTER (utilizzo gratuito, per 1 ora)
  • 24 POSTAZIONI STUDIO
  • WiFi LIBERO
  • STAMPE (gratuite solo per motivi di studio e ricerca)

SPAZI

La biblioteca si sviluppa su due piani ma i locali non presentano barriere architettoniche (ascensore e pedana)

SANT’ AGOSTINO

BIBLIOTECA COMUNALE di TERRE DEL RENO,
Via Statale n. 191 (Ingresso da Via Bianchetti)
44047, TERRE DEL RENO, loc. S. AGOSTINO, (FE)
Telefono: 0532845705
Mail: bibliotecasantagostino@comune.terredelreno.fe.it

RESPONSABILE DI SETTORE: D.ssa Maria Elena Bollini
ADDETTI BIBLIOTECARI: Viviana Rattin e Lara Bonetti (CIDAS Cooperativa Sociale a R.L.)

Codice ISIL: IT-FE0050
Codice ISTAT: ERFE0117N
Polo SBN: Polo unificato ferrarese
Codice SBN: UFESA

ORARIO D’APERTURA

Giorni

Orario apertura

Orario chiusura

Lunedì

15.00

18.00

Giovedì

15.00

18.00

Venerdì

  9.00

12.00

Sabato

  9.00

12.00

CHIUSURE

Chiusura pasquale da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile

Pausa estiva 2024: dal 5 al 17 agosto 2024 la Biblioteca osserverà orario ridotto. Dal 19 agosto si riprenderà con il consueto orario di apertura.

Giorni festivi e 22 ottobre (festività del Santo patrono)

INFORMAZIONI

  • PRESTITO LIBRI

Massimo 4; per 30 giorni

Deroghe ai limiti massimi di numero di documenti prestati e di durata del prestito possono essere concessi per particolari e motivate esigenze.

  • PRESTITO DVD, CD e risorse elettroniche

Massimo 2, per 7 giorni

  • 1 POSTAZIONE COMPUTER

Utilizzo gratuito, per 1 ora

  • 2 POSTAZIONI STUDIO
  • STAMPE (A pagamento/GRATUITE SOLO PER MOTIVI DI STUDIO O RICERCA)

SPAZI

La biblioteca di Sant’Agostino è una delle due biblioteche del Comune di Terre del Reno; è situata in località Sant’Agostino presso le Ex scuderie di Villa Rabboni Cassini; lo stabile ospita anche la Sala Convegni “Dino Bonzagni”.

La biblioteca è situata a piano terra ed è disposta su un unico piano: tutti i locali non presentano barriere architettoniche. La biblioteca è articolata in 3 sale di cui una dedicata ai bambini e ragazzi.

Sono presenti 3 postazioni per lo studio e la lettura individuale.


 

CATALOGO

Il catalogo delle biblioteche è informatizzato e inserito all'interno del catalogo del Polo Bibliotecario ferrarese; è consultabile on line attraverso il portale BiblioFe.

Per consultare il catalogo clicca qui

BiblioFe

BiblioFe è il portale che consente la ricerca veloce e avanzata nel catalogo collettivo delle 67 biblioteche del Polo Ferrarese, che offrono al pubblico oltre 2 milioni di documenti antichi e moderni fra monografie, periodici, risorse elettroniche, materiale audio, video e grafica.

BiblioFe rende disponibili numerose informazioni sui documenti disponibili visualizzandone anche copertine e abstract e consente la navigazione nello scaffale elettronico che comprende le nuove acquisizioni e dove è possibile visualizzare la scheda informativa di ogni documento.

BiblioFe è arricchito da consigli di lettura su temi di attualità e da una vetrina degli eventi e delle attività promosse dalle biblioteche e dagli istituti culturali del territorio; presenta link a portali tematici e a siti di musei e di archivi ed offre indirizzi orari, informazioni, contatti e le geolocalizzazioni delle biblioteche del territorio. Una sezione speciale è riservata alla letteratura ed ai servizi per i ragazzi.

BiblioFe si è integrato con piattaforme di risorse digitali così da consentire la consultazione gratuita di e-book, audiolibri, quotidiani e riviste elettroniche di tutto il mondo, musica, film in streaming, banche dati, immagini e altro ancora. E’ inoltre disponibile il servizio Chiedi al bibliotecario per ricevere rapidamente informazioni sull’accesso ai servizi, gli orari di apertura, l’utilizzo delle collezioni bibliografiche ed ogni altro chiarimento.

Tutti questi servizi del portale BiblioFe sono utilizzabili anche dalla APP, ora graficamente rinnovata e disponibile per Android e IOS sugli store.

   

SERVIZI ONLINE DEL CATALOGO BIBLIOFE

Ogni lettore, una volta iscritto in una qualsiasi biblioteca del Polo bibliotecario ferrarese, può autenticarsi sul portale BiblioFe e avere accesso ad un’area riservata dove prenotare il ritiro di libri, l’uso di attrezzature e posti a sedere nelle biblioteche di riferimento. In più è possibile verificare i propri prestiti in corso e storici, inviare richieste di prestito e di acquisto, salvare ricerche e bibliografie.

  • Nel caso di problemi di accesso, contattare la propria biblioteca di riferimento

SERVIZI

ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita, unica e a tempo indeterminato. L'iscrizione è valida e condivisa con tutte le biblioteche della provincia di Ferrara.
Per iscriversi è necessario esibire:
  • un valido documento di identità con fotografia;
  • dichiarare il proprio domicilio, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
  • nel caso di iscrizione di un minore, sarà necessario esibire il documento di identità di chi detiene la responsabilità genitoriale.

TESSERA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione dà luogo all’emissione di una tessera personale e non cedibile. Nel caso di smarrimento bisogna darne comunicazione tempestiva alla propria biblioteca di riferimento.
Se non hai mai ricevuto la tessera o se necessiti di un duplicato, contatta la biblioteca.

CONSULTAZIONE, LETTURA E STUDIO IN SEDE

Tutto il patrimonio della biblioteca è consultabile durante l'orario di apertura al pubblico.

SERVIZIO REFERENCE

La biblioteca garantisce la massima disponibilità verso l'utenza e la volontà di comprendere le reali necessità delle persone. L'utente può quindi contare sull'aiuto del bibliotecario per tutte le sue necessità di ricerca sui cataloghi posseduti, su banche dati specifiche e comunque su tutte le risorse informative disponibili, tradizionali ed elettroniche.

PRENOTAZIONE

Se dei materiali dovessero risultare in prestito è possibile comunque prenotarli contattando la biblioteca via telefono o mail; al momento del rientro l'utente verrà avvertito con le modalità che avrà indicato come preferite.

PROROGA

All'utente è permesso di prorogare la durata del prestito, anche tramite telefonata, per ulteriori 30 giorni purché il documento non sia stato prenotato da altri utenti.

PRESTITO INTERSISTEMICO

Il prestito intersistemico, comunemente chiamato “Interlibro” è un servizio che consente di ottenere, gratuitamente e nel giro di pochi giorni, libri e materiali disponibili presso le biblioteche del Polo bibliotecario ferrarese. Se il titolo che si cerca non è posseduto dalla biblioteca di riferimento o risulta in prestito ma è presente in una delle biblioteche del polo, è possibile richiederne la consegna presso la propria biblioteca di riferimento.
È possibile attivare al massimo 3 richieste di prestito intersistemico alla volta.
La durata del prestito intersistemico è di 30 giorni.
Le condizioni del prestito sono dettate dalla biblioteca prestante (es. concessione di proroghe).

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (al di fuori del Polo bibliotecario ferrarese)

In attesa di regolamentazione.

DOCUMENT DELIVERY (D.D.)

In attesa di regolamentazione.

PROPOSTA ACQUISTO LIBRI (DESIDERATA)

Gli utenti possono suggerire l'acquisto di libri non presenti in biblioteca ma coerenti con le caratteristiche del patrimonio posseduto.

NAVIGAZIONE INTERNET

La biblioteca mette a disposizione dell'utenza postazioni pc per la navigazione in Internet.
L'utilizzo della postazione è gratuita.
Il collegamento a Internet è consentito per 60 minuti, prorogabili di ulteriori 60, se non vi sono altre richieste. Per garantire all'utente la disponibilità della postazione, si accettano prenotazioni anche telefoniche.
E’ necessaria l’iscrizione al servizio compilando il seguente modulo e consegnandolo al personale della biblioteca. Il modulo è disponibile in forma cartacea presso la biblioteca.
 

NAVIGAZIONE INTERNET MINORENNI

I minori possono usufruire del servizio ma devono essere iscritti in biblioteca e autorizzati per iscritto da un genitore, o da chi ne fa le veci, compilando e consegnando i seguenti moduli (disponibili in forma cartacea presso la biblioteca)

DONAZIONI

La biblioteca può accettare donazioni da singoli (purché maggiorenni), enti e associazioni per arricchire o integrare la collezione esistente.
Le donazioni devono essere precedute, senza eccezione alcuna, da una proposta di donazione
redatta in carta libera ed accompagnata da un elenco delle opere da donare, da cui risulti:
  • Autore, Titolo, Anno di edizione, Casa Editrice, Stato di conservazione.
Non verranno accettate donazioni in forma di consegna diretta.
L’accettazione dei doni è subordinata ai seguenti criteri:
  • coerenza tematica con il resto della raccolta
  • disponibilità di spazi per collocare la donazione
  • valutazioni tecniche sul valore informativo e sullo stato conservativo dei materiali
  • effettivo interesse dei materiali donati da parte dell’utenza
Sono esclusi dalle donazioni:
  • materiali in cattivo stato di conservazione, che presentino tracce di muffe, acari, ruggine e umidità;
  • periodici;
  • enciclopedie;
  • manuali scolastici;
  • in linea di massima, le pubblicazioni edite anteriormente al 2000 (salvo diversa valutazione effettuata di volta in volta dai bibliotecari).
I doni possono essere respinti o ceduti ad altre biblioteche e, nel tempo, potranno essere soggetti a scarto quando non risponderanno più a esigenze di circolazione o di conservazione.
 

DOCUMENTI

I reclami ed i suggerimenti degli utenti sono strumenti preziosi per ottimizzare la qualità dei servizi della biblioteca. Questo modulo può essere consegnato o inoltrato via email o via posta direttamente alla biblioteca.

Le biblioteche comunali sono gestite da CIDAS Cooperativa Sociale a R.L.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)