Privacy - Comune di Terre del Reno

Privacy - Comune di Terre del Reno

Informativa Privacy resa ai sensi del D.lgs.

196/2003 e del Regolamento UE 679/2016 – General

Data Protection Regulation

 

Secondo le normative indicate il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

Questa informativa è resa, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), agli utenti/visitatori che interagiscono con il sito web del Comune Terre di Reno : https://www.comune.terredelreno.fe.it

ed è stata aggiornata ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo “alle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati” ed alla normativa di cookie sulla rete ed in particolare dell’emanazione del Provvedimento del Garante della Privacy dell’8 Maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” e dei successivi "Chiarimenti in merito all'attuazione della normativa in materia di cookie" emessi il 5 giugno 2015.

La stessa descrive esclusivamente le modalità di gestione del sito web del Comune Terre di Reno., in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano, e non anche di siti web esterni consultabili dagli utenti cliccando sui link presenti su tale sito.

Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all'interno di specifiche sezioni.

 

1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

 

1.1. Dati di navigazione

 

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse  richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed

altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono trattati, per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono raccolti, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito (accessi allo stesso) e per controllarne il regolare funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

1.2. Dati forniti volontariamente dall'utente

 

L'invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito (ad esempio al fine di chiedere informazioni) comporta l’acquisizione dell'indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nei messaggi. Tali dati saranno trattati unicamente al fine di evadere la richiesta e comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l'adempimento della stessa (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta).

Elenchiamo di seguito i dati opzionali richiesti per i vari servizi

  • Registrazione utenti del Portale - Nome e Cognome
  • Registrazione utenti dell'app - Nome, Cognome, Tipologia di Utente, Sesso e Data di Nascita

 

1.3. Newsletter

 

L'iscrizione alle newsletter implica l'accettazione dei contenuti del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, n. 679/2016/CE e quindi il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte del Comune Terre di Reno, nei limiti stabiliti dalla legge. I dati, di cui non è prevista la diffusione, sono trattati con procedure automatizzate e solo dai dipendenti incaricati del trattamento. È comunque sempre possibile esercitare i diritti previsti dall'art. 15 del regolamento n. 679/2016/CE e perciò consultare e modificare i dati od opporsi al loro utilizzo, nonché conoscere l'elenco dei responsabili del trattamento. Qualora non si desideri in futuro

ricevere comunicazioni attraverso le newsletter, è sufficiente fare clic sui collegamenti predisposti per annullare la propria iscrizione.

 

1.4. Cookie

 

Descrizione dei cookie

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato dall’utente sul dispositivo dell'utente stesso (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo che tale dispositivo possa essere riconosciuto alla successiva visita dell’utente sul sito. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono rinviati dal dispositivo dell’utente al sito.

I cookie possono essere “installati” (più precisamente, memorizzati ed acceduti) però, non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che “installa” cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici ed in cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono “installati” al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, co. 1, del D.Lgs. 196/2003 - cd. Codice Privacy - così come modificato dal d.lgs. 69/2012).

Sono solitamente utilizzati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze degli utenti (es. dimensione carattere, lingua, paese, etc), memorizzare informazioni su specifiche configurazioni degli utenti stessi, gestirne l’autenticazione, etc. Alcuni di questi cookie (detti essenziali o strictly necessary), come quelli di sessione utilizzati per gestire il carrello nei siti di e-commerce, abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile effettuare alcune operazioni. Ai sensi del suddetto art. 122, co. 1, Codice Privacy, l’utilizzo dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti.

Ai cookie tecnici sono assimilati (e, pertanto, per la relativa istallazione, non è richiesto il consenso degli utenti, né gli ulteriori adempimenti normativi) i cookie cd. “analytics” che servono a monitorare l'uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso – se utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l'intervento di soggetti terzi), nonché i cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti ed utilizzati dal sito prima parte per meri fini statistici, qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurne il potere identificativo (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell'indirizzo IP) e la terza parte si impegni espressamente a non "incrociare" le informazioni contenute in tali cookie con altre di cui dispone.

I cookie di profilazione servono a tracciare la navigazione dell’utente ed analizzare il suo comportamento ai fini marketing e sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso con le modalità indicate nel Provvedimento.

In base alla loro durata, i cookie si distinguono in persistenti, che rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul dispositivo dell’utente, salva rimozione da parte di quest’ultimo, e di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser. Solitamente, i cookie di profilazione sono cookie persistenti.

Cookie utilizzati sul presente sito

Il presente sito fa uso di cookie tecnici, per consentire una navigazione sicura ed efficiente sul sito di e monitorarne il funzionamento.

Come si cancellano i cookie

Si segnala che di default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie di prima parte. I navigatori possono, in ogni caso, modificare la configurazione predefinita attraverso le impostazioni del browser; la disabilitazione / il blocco dei cookie o la loro cancellazione potrebbero però precludere la fruizione ottimale del sito o di alcune aree dello stesso. La modalità di gestione dei cookie dipende dal tipo di browser utilizzato, e spesso dalla specifica versione dello stesso. Di solito, in ogni caso, è necessario accedere alle Impostazioni del browser e intervenire

sulle regole preimpostate, decidendo quali tipologie di cookie disabilitare e/o rimuovendo quelli esistenti. Informazioni dettagliate sulla procedura per configurare le impostazioni sui cookie possono essere trovate nelle guide del browser utilizzato (generalmente accessibili da PC mediante il tasto F1 o cliccando sull’icona a forma di punto di interrogativo generalmente presente all’interno del browser stesso). Si rimanda inoltre alle guide di cancellazione dei principali browser ed ai link seguenti:

Chrome

https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 

Firefox

http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie 

Internet Explorer

http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10 

Opera

http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/  

Safari

https://support.apple.com/kb/ph21411?locale=it_IT  

 

2. MODALITA' DEL TRATTAMENTO

 

Il trattamento dei dati personali viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

Il trattamento dati sarà inoltre effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

 

3. FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

 

Salvo quanto sopra specificato per i dati di navigazione ed i cookie, il visitatore è libero di fornire o meno propri dati personali, come nel caso di richieste di informazioni o di contatto inviate tramite posta elettronica o di richieste di accesso a servizi, utilities ed applicazioni liberamente scelti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto e può precludere al Comune Terre di Reno. la possibilità di assolvere gli adempimenti contrattuali come previsti dal contratto di mandato.

 

4. TITOLARE, RESPONSABILI E CATEGORIE DI INCARICATI

 

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Comune Terre di Reno con sede in indirizzo Sede di Sant'Agostino - Via G. Matteotti, 7 - 44047 Sant'Agostino (Ferrara) 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati esclusivamente da personale tecnico, incaricato del trattamento.

Oltre che dai dipendenti del Titolare, alcune operazioni di trattamento dei dati personali potrebbero essere effettuate anche da soggetti terzi, ai quali l’azienda affida l’attività di gestione/manutenzione del sito. In tale evenienza gli stessi soggetti verranno nominati Responsabili del trattamento.

Informazioni relative ai responsabili del trattamento sono agevolmente reperibili inviando un’email ai seguenti indirizzi:

 all’indirizzo comune.terredelreno@pec.it o scrivendo a Comune Terre di Reno - Via G. Matteotti, 7 - 44047 Sant'Agostino (Ferrara) .

I dati non saranno oggetto di diffusione.

 

5. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati che li riguardano, trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Ai sensi dell’Art. 13 GDPR UE i soggetti cui si riferiscono i dati hanno sempre il diritto di conoscere l’identità ed i dati di contatto del Titolare del trattamento e dove necessario del suo rappresentante, i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la basa giuridica del trattamento, gli interessi legittimi perseguiti dal Titolare del trattamento o da terzi nominati titolari, gli eventuali destinatari o categorie di destinatari di dati personali, il periodo di conservazione dei dati e l’intenzione del Titolare del trattamento di trasferire dati personali a un paese terzo o a una organizzazione internazionale.

E’ in vigore il divieto generale del trattamento dei dati sensibili ed ipersensibili come i dati sanitari, genetici e biometrici. Sono però disposte specifiche eccezioni al divieto, come quelle relative alle ipotesi in cui:

  • l’interessato ha prestato il suo consenso,
  • i dati sono trattati per eseguire un contratto di lavoro e per le connesse esigenze di sicurezza e protezione sociale,
  • i dati sono trattati a fini di tutela di un interesse vitale dell’interessato,
  • i dati personali sono stati resi pubblici dall’interessato.

I soggetti cui si riferiscono i dati, ai sensi dell’Art. 13 GDPR UE 679/2016 possono inoltre in qualunque momento esercitare il diritto di:

  • avere accesso ai dati personali;
  • ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
  • opporsi al trattamento dei dati;
  • utilizzare la portabilità dei dati;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • proporre reclamo ad una autorità di controllo, per l’Italia Garante Privacy;
  • essere informati riguardo alla possibilità che la comunicazione di dati personali può essere un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e sapere se l'interessato ha l'obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati;
  • essere informati circa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e in tali casi, ricevere informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché sull'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

 

 

 

Ai sensi dell’Art. 14 GDPR UE qualora i dati non siano stati ottenuti presso l'interessato, il Titolare del trattamento Comune Terre di Reno fornirà all'interessato le seguenti informazioni:

1.

  1. l'identità e i dati di contatto del Titolare del trattamento e, ove applicabile, del suo rappresentante;
  2. i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile;
  3. le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento;
  4. le categorie di dati personali in questione;
  5. gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;
  6. ove applicabile, l'intenzione del Titolare del trattamento di trasferire dati personali a un destinatario in un paese terzo e l'esistenza o l'assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o nei casi necessari il riferimento alle garanzie adeguate o opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.

 

2.

Oltre alle informazioni di cui al paragrafo 1, il Titolare del trattamento fornirà all'interessato le seguenti informazioni necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente nei confronti dell'interessato:

  1. il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  2. i legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi;
  3. l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  4. l'esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  5. il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, per l’Italia Garante Privacy;
  6. la fonte da cui hanno origine i dati personali e, se del caso, l'eventualità che i dati provengano da fonti accessibili al pubblico;
  7. l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato;

3.

Il Titolare del trattamento Comune Terre di Reno fornisce le informazioni di cui ai paragrafi 1 e 2:

  1. entro un termine ragionevole dall'ottenimento dei dati personali, ma al più tardi entro un mese, in considerazione delle specifiche circostanze in cui i dati personali sono trattati;
  2. nel caso in cui i dati personali siano destinati alla comunicazione con l'interessato, al più tardi al momento della prima comunicazione all'interessato; oppure nel caso sia prevista la comunicazione ad altro destinatario, non oltre la prima comunicazione dei dati personali.

4.

Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati ottenuti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni informazione pertinente di cui al paragrafo 2.

Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati gli utenti possono inviare una email a comune.terredelreno@pec.it

 

La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamenti.

 

Informativa cookie policy resa ai sensi delle "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento provvedimento 10 giugno 2021, n. 231"

 

La cookie policy relativa alle linee guida è consultabile a seguente indirizzo: https://www.pikkart.com/cookie-policy/nuova cookie policy progetti di impresa - pikkart _v2clienti.pdf

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