Animali d'affezione - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Animali d'affezione - Comune di Terre del Reno

 ANIMALI D’ AFFEZIONE

Iscrizione all'anagrafe degli animali d'affezione

La denuncia del possesso di cani è obbligatoria per legge.

I proprietari di animali d'affezione, gli allevatori ed i detentori di animali a scopo di commercio, sono tenuti ad iscrivere i propri animali entro 30 giorni dalla loro nascita o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso.

Per l'iscrizione, i proprietari di cani possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Terre del Reno, oppure direttamente ad un Medico Veterinario accreditato.

Chi può presentare

L’iscrizione può essere fatta:
- personalmente dal proprietario o da un familiare debitamente delegato ed in possesso di un documento di identità del proprietario e di una sua delega oppure
- tramite Medico Veterinario abilitato

Come fare

ISCRIZIONE DA PARTE DEL PROPRIETARIO DI UN CANE SPROVVISTO DI MICROCHIP
Il proprietario dell’animale può richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli animali del Comune di Terre del Reno, recandosi successivamente dal Medico veterinario per eseguire l’intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo del microchip consegnato.
Al  momento dell’iscrizione al proprietario dell’animale viene rilasciato:
-  un  attestato di iscrizione dell’animale
-  un microchip (per l’intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo, da effettuare presso un veterinario)
Il proprietario deve recarsi presso il veterinario portando con se il microchip e il modulo dell’attestato di iscrizione.
Il veterinario inserisce il microchip all’animale inserendo nel programma regionale la data di applicazione del microchip.

ISCRIZIONE TRAMITE MEDICO VETERINARIO ABILITATO
Il proprietario dell’animale può recarsi direttamente presso uno dei Medici Veterinari già in possesso di microchip rilasciato dal Comune di Terre del Reno a seguito della loro richiesta.
Il veterinario applica il microchip e rilascia copia dell’attestato di applicazione al proprietario.

ISCRIZIONE DA PARTE DEL PROPRIETARIO DI UN CANE GIA' PROVVISTO DI MICROCHIP
Il proprietario dell'animale già identificato mediante microchip  può richiedere l'iscrizione all'anagrafe degli animali del Comune di Terre del Reno purché sia in possesso di un attestato comprovante tale identificazione (es. passaporto europeo, certificato di iscrizione ad altra anagrafe che riporti la data di applicazione o certificazione di lettura da parte di un veterinario).
Il proprietario  dell'animale già identificato acquisito da proprietario precedente,  può richiedere l'iscrizione all'anagrafe degli  animali del Comune di Terre del Reno purché sia in possesso  di denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza

Cosa serve

  • Copia fotostatica del documento di identità obbligatoria qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'incaricato del servizio front office o la pratica venga inviata tramite posta elettronica
  • Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.
  • Attestato dell’applicazione del microchip o di tatuaggio, compilato a cura del medico veterinario da presentare qualora l'animale sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione  e nel caso in cui non venga presentata copia fotostatica del certificato accompagnante l’animale.
  • Copia fotostatica del libretto accompagnante l'animale da presentare qualora l’animale  sia già tatuato o in possesso di microchip di identificazione  e nel caso in cui non venga presentata copia del certificato del veterinario attestante l’applicazione di tatuaggio o microchip.
  • Denuncia di cessione dell'anagrafe canina di provenienza da presentare in caso di animale iscritto in altro Comune
  • Copia del versamento effettuato per il microchip ritirato qualora l'animale ne sia ancora sprovvisto e lo si ritiri all'Ufficio Anagrafe Animali

Cosa si ottiene

Attestato di iscrizione dell’animale

Tempi e scadenze

Iscrizione dei propri animali all'anagrafe degli animali del Comune di residenza entro 30 giorni dalla nascita o dalla presa in possesso.

Quanto costa

Il costo del microchip e l'intervento del veterinario per l’inserimento  dello stesso sono a carico dei proprietari degli animali.

Casi particolari

E' sempre d'obbligo l'iscrizione all'anagrafe degli animali, ma sono esentati dall'identificazione, mediante microchip, gli animali per i quali il veterinario curante rilasci idonea certificazione circa l'incompatibilità all'applicazione del microchip per motivi di salute.

Modulistica

La modulistica è reperibile al seguente link: https://dgegovpa.it/Terredelreno/AmministrazioneTrasparente/AttivitaProcedimenti/TipologieProcedimento?dettaglio=37

Ulteriori informazioni

Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione 0532: 844417 - 844418

mail: demografici@comune.terredelreno.fe.it

 

Cambio di residenza del proprietario di animale iscritto all'anagrafe degli animali d'affezione

L’art. 11 della legge regionale 27/2000 prevede per il proprietario di un cane iscritto all’anagrafe canina l’obbligo di comunicare, agli uffici competenti, ogni variazione riguardante la proprietà dell’animale (cessione, morte o cambio di residenza).

A chi è rivolto

AI proprietari di animali iscritti nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione che cambiano la propria residenza.

L'iscrizione dell'animale nel Comune di nuova residenza del proprietario non comporta la modifica del codice di riconoscimento (microchip) con il quale è stato identificato

Descrizione

L’art. 11 della legge regionale 27/2000 prevede per il proprietario di un cane iscritto all’anagrafe canina l’obbligo di comunicare, agli uffici competenti, ogni variazione riguardante la proprietà dell’animale (cessione, morte o cambio di residenza del proprietario); tale comunicazione diviene obbligatoria anche nel caso di gatti e furetti iscritti su base volontaria.

Il cambio di residenza del proprietario deve essere comunicato entro 15 giorni ai comuni interessati: ciò significa che, se il cambio di residenza si concretizza nello spostamento tra comuni della Regione Emilia-Romagna, entro il termine di 15 giorni dovranno essere avvisati entrambi i comuni. Qualora il proprietario sposti la propria residenza in una regione diversa, il termine di 15 giorni resta valido per la comunicazione al vecchio comune di residenza; la pratica di iscrizione nel nuovo comune di residenza dovrà essere effettuata nel rispetto dei tempi e dei modi previsti dalla normativa della nuova regione di residenza.

Come fare

La comunicazione può essere presentata:
- tramite email all’indirizzo: demografici@comune.terredelreno.fe.it

oppure

- di persona presso l'Ufficio Servizi demografici del Comune di Terre del Reno.

Cosa serve

La comunicazione deve essere presentata la fotocopia dei documenti identificativi dell'animale d'affezione di proprietà. Va inoltre allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità oppure copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.

Cosa si ottiene

Iscrizione dell'animale d'affezione nel nuovo comune di residenza

Tempi e scadenze

Il cambio di residenza del proprietario deve essere comunicato entro 15 giorni ai comuni interessati

Modulistica

La modulistica è reperibile al seguente link: https://dgegovpa.it/Terredelreno/AmministrazioneTrasparente/AttivitaProcedimenti/TipologieProcedimento?dettaglio=37

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione 0532: 844417 - 844418

mail: demografici@comune.terredelreno.fe.it

 Ulteriori informazioni

Si ricorda che il servizio di Anagrafe Canina è regolamentato su base regionale: le varie leggi regionali potrebbero differire le une dalle altre anche in maniera significativa, in particolare per quanto riguarda modalità e tempi relativi all'iscrizione del cane ed alla comunicazione di eventuali variazioni. Si raccomanda, quindi, di informarsi adeguatamente sulla normativa vigente nel nuovo luogo di residenza.

 

Smarrimento o sottrazione di un animale d'affezione

Lo smarrimento o la sottrazione di un animale deve essere segnalata dal proprietario al Comune di competenza.

A chi è rivolto

Proprietari animali d'affezione

Come fare

Il cittadino che abbia smarrito un animale deve darne comunicazione all' Ufficio Anagrafe Animale, entro tre giorni.

La comunicazione deve essere accompagnata da copia documento di identità in corso di validità ( oppure copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari ) e può essere presentata:

La comunicazione può essere presentata:
- tramite email all’indirizzo: demografici@comune.terredelreno.fe.it

oppure

- di persona presso l'Ufficio Servizi demografici del Comune di Terre del Reno.

Cosa si ottiene

Denuncia di smarrimento

Tempi e scadenze

Comunicazione all' Ufficio Anagrafe Animale, entro tre giorni dalla data di smarrimento

Modulistica

La modulistica è reperibile al seguente link: https://dgegovpa.it/Terredelreno/AmministrazioneTrasparente/AttivitaProcedimenti/TipologieProcedimento?dettaglio=37

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione 0532: 844417 - 844418

mail: demografici@comune.terredelreno.fe.it

 

Ritrovamento di un animale d'affezione smarrito

Il ritrovamento dell’animale d’affezione già oggetto di comunicazione e denuncia di smarrimento all'Ufficio Anagrafe Animali, deve essere comunicato dal proprietario allo stesso ufficio.

A chi è rivolto

Proprietari animali d'affezione

Come fare

La comunicazione deve essere accompagnata da copia documento di identità in corso di validità ( oppure copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari ) e può essere presentata:

La comunicazione può essere presentata:
- tramite email all’indirizzo: demografici@comune.terredelreno.fe.it

oppure

- di persona presso l'Ufficio Servizi demografici del Comune di Terre del Reno.

Cosa si ottiene

Dichiarazione di ritrovamento

Tempi e scadenze

Presentare la dichiarazione di ritrovamento nel più breve tempo possibile

Modulistica

La modulistica è reperibile al seguente link: https://dgegovpa.it/Terredelreno/AmministrazioneTrasparente/AttivitaProcedimenti/TipologieProcedimento?dettaglio=37

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione 0532: 844417 - 844418

mail: demografici@comune.terredelreno.fe.it

 

Cessione di proprietà di un animale d'affezione

I proprietari di animali d’affezione sono tenuti a comunicare al Comune di residenza, entro 15 giorni, la cessione definitiva ad altro proprietario dell'animale.

Nel caso in cui il precedente proprietario e il nuovo proprietario risiedano in Comuni diversi, il nuovo proprietario deve provvedere all’iscrizione dell’animale all’anagrafe degli animali del proprio Comune di residenza.

La cessione dell'animale, già dotato di microchip, ad altro proprietario non comporta la modifica del codice di riconoscimento (microchip) con il quale l'animale è stato identificato.

Il cedente e l'acquirente dovranno sottoscrivere la dichiarazione di passaggio di proprietà allegando i propri documenti di identità ed in caso l'animale provenga da una regione diversa dall'Emilia Romagna sarà necessario allegare il certificato di applicazione del microchip o documento equivalente.

A chi è rivolto

Proprietari animali d'affezione

Come fare

La comunicazione deve essere accompagnata da copia documento di identità in corso di validità ( oppure copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari ) e può essere presentata:

La comunicazione può essere presentata:
- tramite email all’indirizzo: demografici@comune.terredelreno.fe.it

oppure

- di persona presso l'Ufficio Servizi demografici del Comune di Terre del Reno.

Cosa serve

  • Copia fotostatica del documento di identità
  • Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.
  • Dichiarazione di passaggio di proprietà dell'animale 
  • Copia fotostatica del documento d'identità del nuovo proprietario

Cosa si ottiene

Dichiarazione di passaggio di proprietà

Tempi e scadenze

Presentazione della dichiarazione di cessione entro 15 giorni, la cessione definitiva ad altro proprietario dell'animale.

Vincoli

La cessione avverrà soltanto dopo l'avvenuta applicazione del microchip.

Modulistica

La modulistica è reperibile al seguente link: https://dgegovpa.it/Terredelreno/AmministrazioneTrasparente/AttivitaProcedimenti/TipologieProcedimento?dettaglio=37

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione 0532: 844417 - 844418

mail: demografici@comune.terredelreno.fe.it

 

Decesso di un animale d'affezione

Il decesso dell'animale d'affezione iscritto all'anagrafe regionale (cane, gatto, furetto) deve essere comunicato all'Ufficio di Anagrafe Animale competente del Comune di residenza.

A chi è rivolto

Proprietari animali d'affezione

Come fare

La comunicazione deve essere accompagnata da copia documento di identità in corso di validità ( oppure copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari ) e può essere presentata:

La comunicazione può essere presentata:
- tramite email all’indirizzo: demografici@comune.terredelreno.fe.it

oppure

- di persona presso l'Ufficio Servizi demografici del Comune di Terre del Reno.

Cosa si ottiene

Dichiarazione di morte animale d'affezione

Tempi e scadenze

Il decesso di un animale d'affezione va comunicato entro 15 giorni dall'evento.

Modulistica

La modulistica è reperibile al seguente link: https://dgegovpa.it/Terredelreno/AmministrazioneTrasparente/AttivitaProcedimenti/TipologieProcedimento?dettaglio=37

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione 0532: 844417 - 844418

mail: demografici@comune.terredelreno.fe.it

 

Richiesta di microchip da parte di medici veterinari liberi professionisti

Il libero professionista, iscritto all'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Ferrara, può richiedere il rilascio di microchip e dei relativi “attestati di applicazione”.

A chi è rivolto

Medici Veterinari iscritti all'Ordine della Provincia di Ferrara

Come fare

La comunicazione può essere presentata:
- tramite email all’indirizzo: demografici@comune.terredelreno.fe.it

oppure

- di persona presso l'Ufficio Servizi demografici del Comune di Terre del Reno.

All’atto della richiesta il medico veterinario deve effettuare il versamento del costo dei microchip.

Cosa serve

I microchip ritirati presso gli sportelli preposti del Comune di Terre del Reno possono essere inseriti esclusivamente ad animali d’affezione i cui proprietari siano residenti nel comune stesso.
ll medico veterinario è tenuto a trasmettere, ogni trenta giorni, all’Anagrafe degli animali del Comune di Terre del Reno, anche tramite posta,  gli attestati di applicazione dei microchip in suo possesso.

Cosa si ottiene

Microchip e relativi “attestati di applicazione”

Tempi e scadenze

Il rilascio dei microchip è immediato.

Entro 30 gg il medico veterinario preposto è tenuto a trasmettere all’Anagrafe degli animali del Comune di Terre del Reno, anche tramite posta,  gli attestati di applicazione dei microchip in suo possesso.

Modulistica

La modulistica è reperibile al seguente link: https://dgegovpa.it/Terredelreno/AmministrazioneTrasparente/AttivitaProcedimenti/TipologieProcedimento?dettaglio=37

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe Animali d'Affezione 0532: 844417 - 844418

mail: demografici@comune.terredelreno.fe.it

 

Richiesta di microchip per applicazione ad animale già iscritto

Il proprietario di un animale d’affezione già iscritto all'anagrafe degli animali ed identificato solo mediante tatuaggio, può richiedere al Comune di residenza la consegna di un microchip.

Il proprietario dovrà recarsi successivamente dal Medico veterinario per eseguire l’intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo del microchip consegnato.

A chi è rivolto

Proprietari di un animale d’affezione

Come fare

La comunicazione può essere presentata:
- tramite email all’indirizzo: demografici@comune.terredelreno.fe.it

oppure

- di persona presso l'Ufficio Servizi demografici del Comune di Terre del Reno.

Il proprietario dovrà recarsi successivamente dal Medico veterinario per eseguire l’intervento di identificazione tramite inserimento sottocutaneo del microchip consegnato.

Cosa serve

  • Copia fotostatica del documento di identità
  • Copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari
  • Copia del versamento per il microchip ritirato

Cosa si ottiene

Microchip identificativo dell'animale d'affezione

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dall'avvenuta identificazione, il proprietario dell'animale è tenuto a trasmettere al Comune una copia dell'attestato di applicazione, compilato dal veterinario, trattenendo l'originale del documento ufficiale di adempimento agli obblighi dell'anagrafe e per l'esibizione agli addetti alla vigilanza ed al controllo

Modulistica

La modulistica è reperibile al seguente link: https://dgegovpa.it/Terredelreno/AmministrazioneTrasparente/AttivitaProcedimenti/TipologieProcedimento?dettaglio=37

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)