Case Famiglia - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Servizi Sociali | Case Famiglia - Comune di Terre del Reno

SCIA Case Famiglia/Appartamenti protetti

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - Case Famiglia/Appartamenti protetti e altre strutture per anziani e adulti con disabilità fisica e/o psichica e/o soggetti con dipendenza patologica

Con Delibera del Consiglio Comunale n.  32 del 27/07/2023 è stato approvato il regolamento comunale che disciplina la valorizzazione delle strutture di tipo familiare non soggette all’obbligo preventivo dell’autorizzazione al funzionamento, ma soggette alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) da presentare al Comune territorialmente competente, caratterizzate da bassa intensità assistenziale che accolgono fino a un massimo di n.6 (sei) ospiti compresi gli eventuali diurni, denominate Case Famiglia/Appartamenti protetti e altre strutture per anziani e adulti con disabilità fisica e/o psichica e/o soggetti con dipendenza patologica come definiti dal D.M. n. 308 del 21/05/2001  e dalla DGR n. 564/20000 e s.m.i..

Tale regolamento identifica sia le caratteristiche strutturali e impiantistiche che devono essere in possesso fin dell’inizio delle attività oltre ai i requisiti organizzativi e di funzionamento.

Il legale rappresentante del soggetto gestore delle stretture denominate Case Famiglia/Appartamenti protetti e altre strutture per anziani e adulti con disabilità fisica e/o psichica e/o soggetti con dipendenza patologica, con capacità di accoglienza massima fino a n (sei) ospiti sita sul territorio comunale, deve comunicare ai sensi della DGR 564/2000 paragrafo 9.1 e del regolamento comunale, l’avvio di tali attività al Sindaco contestualmente all’inizio dell’attività.

La domanda di SCIA, la Scheda Tecnica e le relative dichiarazioni devono essere obbligatoriamente compilate in ogni loro parte utilizzando gli appositi modelli predisposti e inviati all’indirizzo pec del Comune di Terre del Reno  comune.terredelreno@pec.it.

Per maggiori informazioni e chiarimenti potete contrattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Terre del Reno, scrivendo all’indirizzo mail servizisociali@comune.terredelreno.fe.it oppure telefonare allo 0532/844410.

 

Allegati:

Case famiglia/gruppo appartamento con attività comunicate DGR 564/2000 al 31/03/2024

Linee guida per case famiglia per anziani e disabili adulti

Allegato 1A al Regolamento Case Famiglia Requisiti inderogabili

Allegato 1B al Regolamento Case famiglia elementi di qualità

Allegato A - domanda di SCIA

Allegato B - scheda tecnica

Allegato C - dichiarazione di altre persone (amministratori, soci)

Allegato D - dichiarazione legale rapp.te soggetto gestore

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (6 valutazioni)