Elezioni Europee 2024. Esercizio del diritto di voto dei cittadini EU - Comune di Terre del Reno

Elezioni Europee 2024. Esercizio del diritto di voto dei cittadini EU

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Nella domanda dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l'indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

- a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.terredelreno@pec.it

- a mezzo posta spedita mediante raccomandata (farà fede la data di invio) inviandolo a: Comune di Terre del Reno  – Ufficio Elettorale, Via Dante Alighieri 2 - 44047 Terre del Reno FE

- con consegna a mano presso Ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.

Per l'occasione, tutti i cittadini dell'UE residenti nel Comune di Terre del Reno riceveranno tramite il servizio postale, lettera informativa con Modulo di domanda.

I moduli di domanda, distinti per cittadinanza, sono reperibili presso l'Ufficio Elettorale comunale, oppure liberamente scaricabili dal sito del Ministero dell'interno al seguente link Europee 2024-Modulo optant o scaricabili dai seguenti collegamenti diretti:

ALLEGATO A

ALLEGATO B

ALLEGATO C

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti:

E-mail demografici@comune.terredelreno.fe.it - Telefono 0532/844480