AFFIDAMENTO IN HOUSE SERVIZI COMUNALI - Comune di Terre del Reno

AFFIDAMENTO IN HOUSE SERVIZI COMUNALI

Con delibera di Giunta Comunale n. 148 del 16/12/2022 è stata adottata la relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti per l'affidamento in House Providing del servizio di pronta reperibilità nel territorio comunale.

La presente relazione è stata elaborata relativamente alla gestione del servizio sul territorio del Comune di TERRE DEL RENO, che assume il ruolo di ente affidante  e persegue l’obiettivo di dimostrare che l’affidamento diretto dello stesso, “in house providing” in favore della società partecipata CMV SERVIZI SRL, con sede a Cento (FE), assicura il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli operatori, l'economicità della gestione. Inoltre, essa deve garantire adeguata informazione alla collettività.

Con la presente Relazione, il Comune di TERRE DEL RENO si propone di:

• dar conto delle ragioni della scelta della forma in house, dopo aver preventivamente valutato la congruità economica dell’offerta dei soggetti in house e verificato i benefici per la collettività della forma di gestione prescelta, anche con riferimento agli obiettivi di universalità, socialità, efficienza, economicità e qualità del servizio, nonché di ottimale impiego delle risorse pubbliche;
  • attestare la sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento comunitario per l’affidamento in house;
  • definire i contenuti specifici degli obblighi di servizio pubblico.