Bando per famiglie per i Voucher del Progetto "Conciliazione Vita-Lavoro" - Comune di Terre del Reno

Bando per famiglie per i Voucher del Progetto "Conciliazione Vita-Lavoro"

Bando per famiglie per i Voucher del Progetto 'Conciliazione Vita-Lavoro'

AVVISO DEL BANDO

MODULO DOMANDA

Il Comune di Terre del Reno ha aderito al "Progetto per la conciliazione vita-lavoro", finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di iscrivere i propri figli ai centri estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni (nati dal 2007 al 2017), frequentanti le Scuole dell'infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di primo grado;

Famiglie residenti nel Comune di Terre del Reno

Valore del contributo e Periodo di riferimento
Il contributo massimo erogabile a famiglia risulta essere pari ad € 336,00, potrà essere riconosciuto per la frequenza nelle seguenti modalità:

-        di 4 settimane nel caso in cui il costo settimanale sia uguale a 84,00 €;

-        di un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 84,00 €;

-        di un numero differente di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia superiore a 84,00 € fino ad un massimo di 112,00 € a settimana e 336,00 € totali.

Al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati nonché di specifiche agevolazioni previste dall'ente locale.

Requisiti per beneficiare del contributo

• Residenza nel Comune di Terre del Reno;
  • Età del minore compresa tra i 3 anni e i 13 anni;
  • Famiglie in cui entrambi i genitori, anche affidatari (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
  • famiglie in cui un solo genitore si trovi in una delle condizioni indicate al paragrafo precedente, e l'altro non è occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.
  • famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) 2020 non superiore a € 28.000,00 o in alternativa, qualora non si fosse in possesso, attestazione ISEE 2019 fino  a € 28.000,00 o, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall'ISEE corrente.
  • Iscrizione ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell'elenco dei Soggetti gestori individuati dal Comune di Terre del Reno con specifico Avviso pubblico , indicati nelle locandina;

Termini e modalità di presentazione delle domande
Le famiglie interessate possono presentare domanda utilizzando il modulo allegato inviandola al Comune di Terre del Reno ai seguenti indirizzi mail: comune.terredelreno@pec.iteducativi@comune.terredelreno.fe.it;

Le domande devono essere inviate entro il 24.07.2020

Procedura per l'ammissione al contributo
In seguito alla raccolta delle domande, verrà elaborata una graduatoria distrettuale delle famiglie individuate come possibili beneficiari del contributo, fino ad esaurimento del budget distrettuale.

La graduatoria verrà stilata sulla base del valore ISEE, in modo decrescente, con priorità, in caso di valore ISEE uguali, alla famiglia con il minore di età inferiore.

Modalità di erogazione del contributo
Il Comune di Terre del Reno rimborserà direttamente alle famiglie il contributo regionale assegnato secondo quanto indicato già al paragrafo "Valore del contributo e periodo di riferimento".