IMU - Imposta Municipale Propria dal 2020 - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Imposte e Tributi | IMU - Imposta Municipale Propria dal 2020 - Comune di Terre del Reno

IMU DAL 2020.

Imposta Municipale Propria.  Dall' 1/1/2020 è entrata in vigore la “NUOVA IMU” per effetto della Legge n.  160 del 27.12.2019 (Legge di Bilancio).

La nuova fisionomia dell’imposta non si differenzia molto dalla precedente, per maggiori informazioni si consiglia di leggere le note informative sotto riportate .

 

AREE EDIFICABILI . NOVITA' IN MERITO AL METODO DI CALCOLO DEL VALORE DELLE AREE EDIFICABILI IN VIGORE DALL'01/01/2021.

Con  deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 26.05.2021 è stato approvato il valore medio orientativo e non vincolante delle aree edificabili per l'anno d’imposta 2021.

Nota esplicativa in merito al metodo di calcolo del valore delle aree edificabili in vigore dall'01/01/2021.

 

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IMU PER L’ANNO 2020

I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 Giugno 2021. Per quanto riguarda i casi in cui si deve presentare la dichiarazione IMU, per il modello e le relative istruzioni si rimanda al sito www.finanze.gov.it.

La dichiarazione può essere inviata anche telematicamente a mezzo posta certificata alla PEC:  comune.terredelreno@pec.it

 

RAVVEDIMENTO OPEROSO.  NOVITA’ DAL 2020 ARRIVA IL RAVVEDIMENTO OPEROSO "LUNGHISSIMO".

La normativa fino ad ora vigente prevedeva che se l’omesso o tardivo versamento di IMU e TASI non veniva regolarizzato entro un anno dalla scadenza originaria, la conseguente sanzione doveva essere versata, con emissione di avviso di accertamento da parte dell’Ente, in misura piena (30%) senza possibilità di riduzioni.

La novità a decorrere dal 2020, invece, è che il termine della regolarizzazione di errori e commissioni è esteso fino a 5 anni prevedendo una sanzione molto ridotta.

 

CONTENUTI CORRELATI:

Calcolatore IMU

Regolamenti Comunali

Modulistica

Pubblicato il 
Aggiornato il