Rischio di Incidente rilevante - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Sicurezza Emergenza Tutela dei Cittadini | Rischio di Incidente rilevante - Comune di Terre del Reno

Rischio di Incidente rilevante

Generalità

Il rischio industriale, diversamente dal rischio sismico o idraulico, connessi ad eventi naturali, è associato alle attività umane che comportano la presenza sul territorio di impianti produttivi, i quali possono costituire fonti di pericolo per l'uomo e per l'ambiente, data la tipologia e la quantità di alcune sostanze trattate.

Alcune attività industriali, che prevedono l'utilizzo di sostanze pericolose, sono soggette ad una specifica normativa europea, consolidata nel tempo anche a livello nazionale e regionale, evolutasi a seguito dell'incidente avvenuto nel 1976 a Seveso, in Lombardia (Decreto Legislativo 334/1999 e sue successive modifiche e integrazioni).

Le attività a rischio di incidente rilevante sono individuate in base alla pericolosità e delle quantità delle sostanze, preparati e prodotti, utilizzati, manipolati o depositati nello stabilimento. Per i gestori delle suddette attività è obbligatoria la presentazione all'autorità competente della documentazione che attesti l'avvenuta valutazione dei rischi connessi all'attività.

Nel territorio comunale di Terre del Reno è presente una attività, che a seguito della comunicazione alle autorità della valutazione dei rischi è suscettibile a incidente rilevante e in modo specifico a incendio con rilascio di fumi tossici.

 

Cartografia di Terre del Reno

Cartografia relativa al rischio di incidente rilevante di origine industriale nel Comune di Terre del Reno. 
La cartografia allegata, estratta dal Piano di Emergenza ed Evacuazione della Prefettura di Ferrara, riporta gli scenari di rischio di altre aziende situate nella Provincia. Per il territorio di Terre del Reno occorre fare riferimento alla foto sul lato destro del documento allegato

Scarica

 

Contenuti correlati

Informativa Rischio Incidente Rilevante - Versione Stampa

Opuscolo Informativo Chemia

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)