Disposizioni anticipate di trattamento - DAT - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Identità, Residenza, Cittadinanza | Tipologia servizi erogati | Disposizioni anticipate di trattamento - DAT - Comune di Terre del Reno

Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi demografici

Responsabile dell'ufficio: D.ssa Maria Elena Bollini
Telefono: 0532/844417-844418 (sede di Sant'Agostino) - 0532/844480-844481 (sede di Mirabello)
Email: demografici@comune.terredelreno.fe.it
Contatti: Sede di Sant' Agostino: Via Dante Alighieri n. 2 Piano Terra - Sede di Mirabello: Corso Italia n. 373 Piano terra (entrata a lato dell' edificio)
Operatori: Marisa Canella, Cristina Diegoli, Martina Gennari, Mara Neri
Orari: Consultare la relativa sezione nel sito

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi demografici

Responsabile dell'ufficio: D.ssa Maria Elena Bollini
Telefono: 0532/844417-844418 (sede di Sant'Agostino) - 0532/844480-844481 (sede di Mirabello)
Email: demografici@comune.terredelreno.fe.it
Contatti: Sede di Sant' Agostino: Via Dante Alighieri n. 2 Piano Terra - Sede di Mirabello: Corso Italia n. 373 Piano terra (entrata a lato dell' edificio)
Operatori: Marisa Canella, Cristina Diegoli, Martina Gennari, Mara Neri
Orari: Consultare la relativa sezione nel sito

Cosa sono

In data 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 22 dicembre 2017 n. 219  avente ad oggetto "Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento".

L’Amministrazione Comunale, con atto di Giunta n. 104 del 03/07/2018 ha istituito il Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) presentate dai residenti del Comune di Terre del Reno.

L’articolo 4 della legge prevede che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche a singoli trattamenti sanitari.

Indica altresì una persona di sua fiducia , denominata “ fiduciario”, che dovrà essere persona maggiorenne e capace di intendere e di volere che ne faccia le veci e la rappresenti  nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.

Il fiduciario accetterà la nomina mediante sottoscrizione della DAT o con atto successivo allegato alla DAT. Al fiduciario sarà rilasciata copia della DAT .
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio di stato civile  del comune di residenza del disponente medesimo, che provvederà all’annotazione in apposito registro e, previo consenso, all’invio presso la Banca Dati Nazionale (decreto n.168 del 10/12/2019  e circ.2/2020 Min.Int. (per il trattamento dei dati GDPR2016/679 art.13-14 pubblicata sul portale del Ministero della Salute).

Le DAT dovranno essere consegnate, personalmente e previo appuntamento, presso l’ufficio di stato civile del Comune di Terre del Reno, Via Dante Alighieri n. 2; del fiduciario che avrà sottoscritto la DAT per accettazione, si consegnerà copia di documento di identità. 

Non esistono modelli predisposti per la compilazione delle Dat. 

 

NORMATIVA:

MODULISTICA

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2 valutazioni)