Progetto Conciliazione Vita-Lavoro - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Scuola e Istruzione | Servizi Scolastici | Progetto Conciliazione Vita-Lavoro - Comune di Terre del Reno

Progetto per la Conciliazione Vita – Lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza ai centri estivi

PROGETTO CONCILIAZIONE VITA-LAVORO 2023: AL VIA LE DOMANDE ON LINE

 

A partire da venerdì 16 giugno e fino alle ore 10.00 di venerdì 14 luglio 2023 è possibile presentare domanda per accedere al contributo del “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi. Anno 2023” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo POR FSE 201/202 e PR FSE+ 2021/2027.

Chi può presentare domanda?

Le famiglie residenti nel Comune di Terre del Reno:

  • con figli dai 3 ai 13 anni e sino a 17 anni se con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992);
  • in possesso di attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni pari o inferiore a euro 24.000,00 (l’ammissione per i minori con certificazione di disabilità non è subordinata al valore ISEE);
  • in cui entrambi i genitori siano occupati, oppure se non occupati siano in mobilità, cassa integrazione, abbiano sottoscritto un patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro (Dichiarazione di Immediata Disponibilità presso il centro per l’impiego di riferimento);
  • in cui un solo genitore sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave.

Il contributo massimo per ogni figlio è di 300 euro, con il limite di 100 euro a settimana e spetta per l’effettiva frequenza ai centri estivi inclusi nell’elenco unico Distrettuale dei Soggetti Gestori di centri estivi o in altri centri estivi in Emilia Romagna purché aderenti al Progetto per la conciliazione vita-lavoro 2023, consultabile nella sottostante sezione "Allegati".

Per ogni ulteriore informazione e dettaglio, consultare l'Avviso Pubblico integrale disponibile nella sezione sottostante Allegati e pubblicato all'Albo Pretorio on Line del Comune di Terre del Reno.

Come presentare la domanda

La domanda, comprensiva della documentazione richiesta, è presentabile da venerdì 16.06.2023 ed entro le ore 10.00 di venerdì 14.07.2023, ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul portale Sosi@Home del proprio Comune di residenza raggiungibile al seguente link, attivo a partire dal 16.06.2023:

- Comune di Terre del Reno https://sosia.comune.cento.fe.it/UserLogin/LoginUser.aspx
seguendo il percorso: Entra/Accedi - Iscrizioni – Servizi Scolastici/Nidi/Voucher (le successive istruzioni sono segnalate in rosso).
In applicazione della normativa vigente, l’accesso al portale è possibile unicamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale).

Deve essere presentata una domanda per ogni figlio.

Si precisa che la risposta automatica di protocollazione della domanda on line sarà ritenuta valida solo per i cittadini del Comune di Cento mentre i cittadini del Comune di Terre del Reno dovranno attendere la protocollazione da parte del proprio Comune di residenza. Tale protocollazione sarà indispensabile per la formazione della graduatoria distrettuale finale.

La domanda per il contributo non è valida come iscrizione al Centro estivo, le famiglie dovranno contattare direttamente i Soggetti Gestori dei centri estivi.

Modalità di erogazione del contributo

Il contributo sarà erogato direttamente dall’Amministrazione Comunale alle famiglie, utilizzando l’IBAN indicato nella domanda, a seguito dell’approvazione della graduatoria Distrettuale di cui è capo fila il Comune di Cento.

Si ricorda che è posta a carico delle famiglie la presentazione dal 15.07.2023 ed entro il 18.09.2023, al Servizio Educativo del Comune di Terre del Reno, tramite email all’indirizzo educativi@comune.terredelreno.fe.it della “Dichiarazione altri contributi” - Allegato 1 della Nota Operativa della Regione Emilia-Romagna Prot. n. 05/04/2023.0334587.U, disponibile nella sottostante sezione Allegati, se non attestato all’interno della domanda di contributo, quindi qualora si sia stata barrata la voce “Si impegna a comunicare tempestivamente al Comune di Terre del Reno eventuali ulteriori contributi …..”.
La mancata consegna della documentazione come sopra descritta comporta la decadenza d’ufficio della domanda.

Il genitore che presenta domanda di contributo deve essere l’intestatario delle fatture rilasciate dal centro estivo.

Supporto telefonico alla compilazione della domanda

Per necessità è possibile contattare l’Ufficio Servizi Educativi al numero 0532/844437.

I Centri estivi con sede nel Comune di Terre del Reno che hanno aderito al progetto sono i seguenti:

  • “IL BOSCO A.P.S.S.D. CENTRI ESTIVI”  - Il Bosco A.P.S.S.D.;
  • “CAMPUS I DURANDI 2023” – A.P.S. La Locomotiva;
  • “EQUIBIMBI 2023” – Centro Ippico A.S.D. Equipassione a.r.l.;
  • “IN TE C’E’ TUTTO”- Parrocchia di Sant’Agostino;
  • “IN TE C’E’ TUTTO”- Fondazione “Filippo Mantovani” Mirabello;
  • “A SPASSO NEL TEMPO” – Scuola Materna di Dosso
  • “OUTDOOR ANIMAL EDUCATION” – Centro Ippico Santa Lucia A.S.D.;
  • “RAMARRI SUMMER CAMP” – C.S. Sant’Agostino A.S.D.

ALLEGATI

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)