Bonus Elettrico per Disagio Fisico - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Servizi Sociali | I servizi prestati | Bonus Elettrico per Disagio Fisico - Comune di Terre del Reno

BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO

I soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza hanno diritto all'accesso al bonus elettrico per disagio fisico presentando apposita domanda.

La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli.

Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:

  • un certificato ASL (Modulo ASL – Allegato) che attesti:
    • la situazione di grave condizione di salute;
    • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
    • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
    • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;

è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Per la richiesta del bonus per disagio fisico, non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.

Non è richiesta la presentazione dell'ISEE. Il bonus per disagio fisico per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

Per informazioni telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0532/844410 - 0532/844412 nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.45

MODULISTICA BONUS DISAGIO FISICO

Modulo Disagio Fisico

Modulo ASL - Allegato

I cittadini che hanno presentato la domanda di ammissione per il Bonus possono controllare direttamente on line lo stato di avanzamento della loro richiesta.
Per accedere al servizio è sufficiente collegarsi al sito www.bonusenergia.anci.it, cliccare sul banner “Accesso al Sistema” a destra dello schermo, compilare la maschera di inserimento inserendo l’Id Utente e la password e accedere al sistema.
L’ID Utente e la password per accedere al servizio vengono create in automatico dall’operatore che riceve e processa la domanda di Bonus, quindi stampate direttamente sulla ricevuta che attesta la consegna della pratica.
Nel caso la domanda risulti respinta, il Cittadino può contattare il numero verde 800166654 per ottenere ulteriori informazioni.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)