Assegnazione Locazione Alloggi ERP - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Servizi Sociali | I servizi prestati | Assegnazione Locazione Alloggi ERP - Comune di Terre del Reno

ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

I Comuni esercitano le funzioni di promozione degli interventi per le Politiche Abitative e provvedono, in particolare alla gestione ed all’ assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) - Legge Regionale n. 24 del 08/08/2011 e s.m.i.)

ACER informa che è stata introdotta una nuova sezione sul sito di ACER Ferrara, in cui si risponde alle domande e ai dubbi più frequenti degli ASSEGNATARI di alloggi ERP.

Divise per argomento, si trovano le risposte a quesiti che ogni giorno vengono posti agli operatori di sportello e ai centralinisti. Alcuni esempi: come fare per l'attivazione delle utenze, come fare la riconsegna chiavi, quali regole rispettare nella gestione degli animali da compagnia, cosa significa abitare in un fabbricato in gestione diretta dei servizi, come capire i conteggi condominiali. Sono anche presenti un’area generica FAQ e una con consigli utili su manutenzione e risparmio energetico.

La pagina è raggiungibile direttamente dalla homepage del sito www.acerferrara.it, è in costante aggiornamento ed è rubricata “Come fare per…”.

 

Domanda di Assegnazione in locazione di alloggio E.R.P.

Chi può richiederlo:

  • residenti con Cittadinanza Italiana o di Stato dell'U.E. oppure possesso di regolare documento di soggiorno valido almeno due anni o di Permesso di Soggiorno CE soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno)
  • residenza o svolgimento di attività lavorativa nel Comune di Terre del Reno
  • residenza nell’ambito del territorio regionale da almeno 3 anni
  • non titolarità complessivamente, di una quota superiore al 50% di diritti di proprietà, di usufrutto, uso abitazione su alloggio adeguato alle esigenze della famiglia ovunque ubicato
  • assenza di precedenti assegnazioni in proprietà o di finanziamenti agevolati
  • non sussistenza di motivi ostativi
  • patrimonio mobiliare non superiore a € 35.560,00 e valore ISEE non superiore a € 17.428,46

 

Come si richiede : Per accedere al servizio si può presentare domanda in qualsiasi momento dell'anno, sulla base di un bando aperto, grazie al quale la graduatoria viene aggiornata ogni 6 mesi.

Le assegnazioni degli alloggi vengono effettuate in base ai locali disponibili: i richiedenti vengono contattati in ordine di graduatoria e in funzione dell'idoneità allo standard abitativo dell'alloggio a disposizione.

Il richiedente che rinuncia per motivi giustificati rimane in graduatoria, altrimenti viene escluso dalla stessa.

Il Comune procede ad una verifica annuale del mantenimento dei requisiti e nel caso non permangano il Cittadino può decadere dall'assegnazione dell'alloggio.

 

Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Sociali - tel. 0532 844410

 

Documenti da presentare: La compilazione della domanda va effettuata su apposito modulo e consegnata all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Terre del Reno, via Dante Alighieri n.2 - località Sant'Agostino.

 

Domanda assegnazione alloggio ERP

 

Per informazioni telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0532/844410 - 0532/844412 nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì dalle 15.30 alle 17.45

 

E’ possibile inviare una mail al seguente indirizzo: servizisociali@comune.terredelreno.fe.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)