Comportamenti da seguire in caso di emergenza
All'aperto
- All'aperto coprire immediatamente il naso e la bocca con un fazzoletto o un indumento e tentare di proteggere la cute.
- Cercare un riparo e rifugiarsi al chiuso se si prevede un rilascio di breve durata. (Il livello di esposizione aumenta con la vicinanza alla sorgente e diminuisce se ci si trova in luogo protetto).
- Se si è in automobile, chiudere i finestrini e spegnere il condizionatore.
- Evacuare allontanandosi dal punto di rilascio se il rilascio è potenziale o di lunga durata.
Al chiuso
- Al chiuso, chiudere porte e finestre occludendo gli spiragli con tessuti bagnati, spegnere aeratori o condizionatori evitando così l'interscambio di aria esterno - interno.
- Ascoltare TV e radio locali per seguire le istruzioni e tenersi informato sull'evoluzione dell'emergenza.
- Limitare l'uso di telefoni fissi e telefoni cellulari. Le linee devono essere lasciate a disposizione dei soccorritori.
- Non uscire per nessuna ragione, se non a seguito di disposizioni specifiche delle autorità che ordinino l'evacuazione, rimanere in casa fino al termine dell'emergenza e non andare a prendere i bambini a scuola: sono assistiti dal personale addetto ed inoltre le Scuole del Comune sono situate al di fuori delle aree di potenziale pericolo.
- Consultare il sito internet del Comune di Terre del Reno per avere maggiori informazioni
EVACUAZIONE DALLA ZONA DI DANNO E DI ATTENZIONE DA RILASCIO TOSSICO IN CASO DI INCENDIO.
- Se ci si trova all'aperto e si ha la possibilità immediata di evacuare la zona, portarsi prontamente oltre il limite di 1,5 chilometri dalla sede della ditta e comunque oltre i posti di blocco che verranno messi in atto dalle forze dell'ordine. I residenti o gli addetti alle attività produttive situate all'interno del raggio di 1,5 chilometri dall'azienda CHEMIA, previe disposizioni specifiche delle autorità che ordinino l'evacuazione, possono recarsi presso:
- l'Area di Attesa individuata dal servizio di protezione civile (Parco Biancani in Via Statale - Angolo Corso Roma a Sant'Agostino)
- la struttura di accoglienza situata in località San Carlo (Tensostruttura presso Campo sportivo in Via Statale).
In queste sedi il personale di soccorso fornirà le indicazioni e l'assistenza del caso ed in caso di evacuazione occorre seguire le istruzioni e dirigersi per i punti di ritrovo indicati.
- Al cessato allarme, che sarà comunicato dalle forze dell'ordine e dai responsabili della protezione civile, al rientro presso le proprie abitazioni o nelle sedi di lavoro, aerare immediatamente tutti gli ambienti per permettere un completo ricambio di aria.