Servizi di Stato Civile
Lo Stato Civile, come l'anagrafe e l'elettorale, è un servizio dello Stato assegnato al Comune. Il Sindaco, quale Ufficiale di Governo è Ufficiale dello Stato Civile.
In caso di assenza o impedimento del Sindaco, le funzioni sono svolte da chi legalmente lo sostituisce. Il Sindaco può rilasciare delega agli Assessori, al Segretario Comunale o ad impiegati idonei del Comune.
Ogni atto di delega o di revoca deve essere comunicata al Prefetto. La firma dell'Ufficiale di Stato Civile è depositata in Prefettura.
L' Ufficio dello Stato Civile tiene i registri, in doppio originale di Cittadinanza, di Nascita, Matrimonio, Morte, Unioni Civili in base ai quali l'Ufficiale di Stato Civile rilascia i certificati.
I Servizi erogati
Cittadinanza e legalizzazione di documenti
Riconoscimento Cittadinanza Italiana "Jure-Sanguinis"
Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)