PEC - Posta Elettronica Certificata
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che permette lo scambio di comunicazioni e documenti fra gli enti pubblici e i cittadini con la garanzia dell'emissione della ricevuta di avvenuto inoltro e ricezione.
La casella di posta elettronica certificata istituzionale del Comune di Terre del Reno è:
comune.terredelreno@pec.it
Solo la comunicazione tra due caselle P.E.C. ha il valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
La casella di posta elettronica certificata del Comune di Terre del Reno va utilizzata da parte di imprese, privati e pubbliche amministrazioni solo se si ha la necessità:
- di ottenere ricevuta di avvenuta consegna del messaggio per tutti coloro che utilizzano, per l'invio, una casella di posta certificata
- di inoltrare documentazione formale che deve essere registrata dal protocollo provinciale
La casella di posta elettronica certificata riceve comunque e mail che pervengono da caselle di posta non certificata. In questo caso, colui che invia il messaggio non riceve sulla propria casella di posta la ricevuta di avvenuta consegna.