Giudici popolari - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Identità, Residenza, Cittadinanza | Tipologia servizi erogati | Giudici popolari - Comune di Terre del Reno

Giudici Popolari

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Elettorale

Responsabile dell'ufficio: D.ssa Maria Elena Bollini
Telefono: 0532/844417-844418 (sede di Sant'Agostino) - 0532/844480-844481 (sede di Mirabello)
Email: demografici@comune.terredelreno.fe.it
Contatti: Sede di Sant' Agostino: Via Dante Alighieri n. 2 Piano Terra - Sede di Mirabello: Corso Italia n. 373 Piano terra (entrata a lato dell' edificio)
Operatori: Marisa Canella, Cristina Diegoli, Martina Gennari, Mara Neri
Orari: Consultare la relativa sezione nel sito

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Elettorale

Responsabile dell'ufficio: D.ssa Maria Elena Bollini
Telefono: 0532/844417-844418 (sede di Sant'Agostino) - 0532/844480-844481 (sede di Mirabello)
Email: demografici@comune.terredelreno.fe.it
Contatti: Sede di Sant' Agostino: Via Dante Alighieri n. 2 Piano Terra - Sede di Mirabello: Corso Italia n. 373 Piano terra (entrata a lato dell' edificio)
Operatori: Marisa Canella, Cristina Diegoli, Martina Gennari, Mara Neri
Orari: Consultare la relativa sezione nel sito

Di cosa si tratta

I Giudici Popolari fanno parte del Collegio giudicante delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'Appello per una prescrizione della nostra Costituzione che, all'art. 102, terzo comma, recita così: "la legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia". Tale partecipazione ha lo scopo principale di attuare un collegamento diretto tra il POPOLO, in nome del quale viene amministrata la giustizia, e la MAGISTRATURA, organo preposto a tale amministrazione.

Gli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello, vengono aggiornati ogni 2 anni, secondo le norme stabilite dalla legge.

Una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali effettua gli aggiornamenti e procede all'iscrizione d'Ufficio dei Cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.
I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non sono inclusi negli albi possono fare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.

Una volta definita la procedura (nuove iscrizioni su domanda e cancellazioni di chi ha perduto i requisiti) l'Ufficio comunale trasmette gli elenchi al Tribunale che aggiorna gli Albi in suo possesso.
Lo stesso Tribunale provvede ad estrarre a sorte, tra coloro i quali sono iscritti negli Albi, i cittadini che dovranno far parte della giuria popolare. I cittadini estratti sono convocati mediante apposita notifica per opportuni colloqui di valutazione. Se valutati idonei NON POSSONO RIFIUTARE l'incarico se non per gravissimi motivi.

Per poter fare domanda occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

Albo Giudici Popolari per le Corti di Assise

  1. Cittadinanza Italiana;
  2. Godimento dei diritti civili e politici;
  3. Buona condotta morale;
  4. Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  5. Diploma di scuola media inferiore;
  6. Residenza nel Comune.

Albo Giudici Popolari per le Corti di Assise e di Appello

  1. Cittadinanza Italiana;
  2. Godimento dei diritti civili e politici;
  3. Buona condotta morale;
  4. Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  5. Diploma di scuola media superiore;
  6. Residenza nel Comune.

Non possono ricoprire la carica di Giudice Popolare:

  • i magistrati e, in genere, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, (anche se non dipendente dallo Stato), in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione. 

La domanda va redatta secondo quanto specificatamente indicato nel relativo modello, allegando fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità, e possibilmente va accompagnata da fotocopia dell'ultimo titolo di studio conseguito e presentata o personalmente all'Ufficio suindicato, o per posta raccomandata, oppure ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

E-mail: demografici@comune.terredelreno.fe.it
PEC: comune.terredelreno@pec.it 

     Modello di domanda

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)