Consultazione liste elettorali - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Identità, Residenza, Cittadinanza | Tipologia servizi erogati | Consultazione liste elettorali - Comune di Terre del Reno

Consultazioni liste elettorali

Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizio Elettorale

Responsabile dell'ufficio: D.ssa Maria Elena Bollini
Telefono: 0532/844417-844418 (sede di Sant'Agostino) - 0532/844480-844481 (sede di Mirabello)
Email: demografici@comune.terredelreno.fe.it
Contatti: Sede di Sant' Agostino: Via Dante Alighieri n. 2 Piano Terra - Sede di Mirabello: Corso Italia n. 373 Piano terra (entrata a lato dell' edificio)
Operatori: Marisa Canella, Cristina Diegoli, Martina Gennari, Mara Neri
Orari: Consultare la relativa sezione nel sito

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizio Elettorale

Responsabile dell'ufficio: D.ssa Maria Elena Bollini
Telefono: 0532/844417-844418 (sede di Sant'Agostino) - 0532/844480-844481 (sede di Mirabello)
Email: demografici@comune.terredelreno.fe.it
Contatti: Sede di Sant' Agostino: Via Dante Alighieri n. 2 Piano Terra - Sede di Mirabello: Corso Italia n. 373 Piano terra (entrata a lato dell' edificio)
Operatori: Marisa Canella, Cristina Diegoli, Martina Gennari, Mara Neri
Orari: Consultare la relativa sezione nel sito

Di cosa si tratta

Le liste elettorali possono essere richieste in semplice consultazione o in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso. (comma 5 art. 51 D.P.R. 223/1967 modificato dal comma 5 art. 177 del D. Lgs. 196/2003).

È ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali per lo svolgimento di attività di propaganda elettorale da parte di partiti, organismi politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati, comprese la selezione dei candidati alle elezioni primarie.

Possono essere richieste nello svolgimento del proprio mandato in caso di consiglieri e assessori comunali (comma 2 art.43 D. LGS. 267/2000).

La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazioni generiche non sono ritenute sufficienti.

Sono rilasciate esclusivamente su supporto informatico.

La normativa in materia di tutela della riservatezza, ha ridotto l'accesso ai dati delle liste elettorali, pertanto possono essere rilasciate unicamente per i motivi indicati in premessa.

La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l'attività del richiedente.

Nella domanda deve essere specificato l'interesse connesso all'oggetto della richiesta stessa. Inoltre colui che raccoglie dati personali attraverso l'accesso alle liste elettorali, deve informare i singoli cittadini interessati dal momento dell'acquisizione dei dati o, qualora sia prevista la loro comunicazione, non oltre la prima comunicazione a terzi (art. 13 D. Lgs. n. 196/2003). Questa informativa è obbligatoria per legge.

Allegati
Ad esclusione della disciplina relativa all’elettorato attivo e passivo alla domanda dovranno essere allegati:

•  STATUTO;

•  RELAZIONE/PROGETTO relativo alla ricerca;

Tempi
I dati saranno forniti entro 30 giorni dalla richiesta. Il termine si interrompe in caso di richiesta di documentazione integrativa ai fini istruttori.

Le richieste carenti degli allegati sopra indicati o incomplete non verranno accolte e respinte al mittente.

NOTE
Esclusa la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:

•  Finalità di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica. L’autorizzazione può essere rilasciata a ricerche inserite nel programma statistico nazionale o in presenza di un progetto di ricerca regolarmente redatto e depositato, su istanza promossa da un’università, altri enti o istituti di ricerca e società scientifiche formalmente riconosciute dallo Stato Italiano;

•  Finalità di carattere socio assistenziali. L’autorizzazione può essere rilasciata nel caso l’intervento socio-assistenziale sia finalizzato a rimuovere o superare o soddisfare situazioni di bisogno tramite l’erogazione di servizi o di benefici;

•  Interesse collettivo o diffuso. Le finalità perseguite dal soggetto richiedente devono essere coerenti con la motivazione. Tale interesse dovrà essere concreto e chiaramente identificabile. La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata.

COSTI

da pagare prima della consegna delle liste ai sensi della DGC n. 20/2017:
•  Euro 6,00 quota fissa.

Per il rilascio di copia delle liste elettorali in formato elettronico è necessario provvedere al versamento di € 6,00 utilizzando una delle seguenti modalità:

  • tramite utilizzo dei POS BANCOMAT presenti nell’Ufficio di Sant’Agostino;
  • mediante versamento diretto alla Tesoreria Comunale;
  • mediante bonifico sul conto del Tesoriere con IBAN IT74 H 06115 09370 000000 253791;
  • mediante versamento sul c/c/p 1037139795 intestato al Tesoriere.

CAUSALE: rilascio copia liste elettorali in formato elettronico.

A seguito di ricevuta di avvenuto versamento si provvederà all’invio di quanto richiesto.

Modello domanda

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)