Servizi di Anagrafe - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Identità, Residenza, Cittadinanza | Tipologia servizi erogati | Servizi di Anagrafe - Comune di Terre del Reno

Servizi di Anagrafe

L'Anagrafe comprende l'anagrafe della popolazione residente (A.P.R.) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).E' competenza dell'anagrafe la raccolta e l'aggiornamento di tutte le schede individuali e di famiglia delle persone che hanno la loro residenza nel Comune o che sono state cancellate per aver trasferito all'estero la loro dimora.

Per l'iscrizione anagrafica ha rilevanza la residenza cioè la dimora abituale nel Comune.

I Servizi erogati

 

L'Ufficiale di Anagrafe

La tenuta degli schedari anagrafici è un servizio di competenza dello Stato, attribuito al Sindaco quale Ufficiale di Governo; in tale veste il Sindaco è Ufficiale d'Anagrafe.
In caso di assenza o impedimento del Sindaco, le funzioni sono svolte da chi legalmente lo sostituisce. Il Sindaco può rilasciare delega agli Assessori, al Segretario Comunale o ad impiegati idonei del Comune.
Ogni atto di delega o di revoca deve essere approvato dal Prefetto. La Firma dell'Ufficiale di Anagrafe è depositata in Prefettura.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)