RIFUGIATI UCRAINI A TERRE DEL RENO - Comune di Terre del Reno

Notizie - Comune di Terre del Reno

RIFUGIATI UCRAINI A TERRE DEL RENO

Il Comune di Terre del Reno per una migliore e corretta gestione dei profughi in eventuale arrivo dall’Ucraina invita la cittadinanza ad osservare scrupolosamente le seguenti indicazioni:

COSA FARE IN CASO DI ACCOGLIENZA PRIVATA DI RIFUGIATI

Se una persona residente nel Comune di Terre del Reno ha accolto o sta per accogliere una o più persone provenienti dall’Ucraina, deve attenersi a queste indicazioni:

• Recarsi presso gli Ufficio della Polizia Municipale, in Piazza Pola n. 11 a San Carlo, nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
  • Recarsi possibilmente con le copie dei documenti d’identità, passaporti;

E’ stato attivato un numero di telefono di emergenza, da contattare esclusivamente in caso di richiesta informazioni sull’accoglienza dei rifugiati ucraini: Tel. 0532 899322. La reperibilità è garantita, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.30 alle ore 19.00.

PER IL CITTADINO UCRAINO OSPITATO

Entro otto giorni dall’ingresso in Italia, il cittadino ucraino ospitato a Terre del Reno deve recarsi presso la Questura di Ferrara per la dichiarazione di presenza che, al momento, permette una permanenza in Italia di 90 giorni. La Questura si trova a Ferrara in Corso Ercole I d’Este 26.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 14.30-16.30, sabato 8.30-12.30.

Si consiglia di recarsi in Questura durante l’orario di apertura della mattina.

CENSIMENTO VOLONTARIO DEGLI IMMOBILI PRIVATI DA POTER ADIBIRE AD ALLOGGIO TEMPORANEO PER I RIFUGIATI UCRAINI

Chiunque abbia un alloggio vuoto disponibile per accogliere i profughi ucraini, oppure abbia la disponibilità di ospitare i rifugiati nel proprio alloggio, può comunicarlo recandosi presso gli uffici della Polizia Municipale in Piazza Pola n. 11 a San Carlo, nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Nel momento della disponibilità dovranno essere comunicati: nome, cognome e recapiti (numero di telefono e indirizzo mail) del proprietario dell’alloggio; indirizzo di ubicazione dell’alloggio; numero di posti letto disponibili; stato dell’alloggio (ammobiliato, non ammobiliato, parzialmente ammobiliato, ecc.).

Le informazioni raccolte andranno a formare un elenco degli immobili privati eventualmente disponibili per l’accoglienza temporanea delle persone. Fornire la disponibilità dell’alloggio non costituisce un rapporto vincolante con il Comune, può essere chiesta in ogni momento la cancellazione dell’alloggio dall’elenco. Soltanto qualora il numero di rifugiati ucraini non potesse più essere gestito attraverso i canali di aiuto stabiliti dalle autorità competenti, si provvederà a scorrere l’elenco delle disponibilità degli alloggi privati.

ASSISTENZA AI NUCLEI UCRAINI PER GLI ASPETTI LEGATI AI DOCUMENTI DI SOGGIORNO:

Gli Assistenti Sociali degli Sportelli Sociali forniranno informazioni ai nuclei circa gli aspetti legati ai documenti di soggiorno ed anche all’eventuale necessità di presa in carico dei nuclei con fragilità.

Per appuntamenti con lo Sportello Sociale telefonare al n. 0532/84.44.10 – 0532/84.44.12.

Grazie per l’attenzione.

Il Sindaco di Terre del Reno