Buoni Spesa per emergenza Covid-19 - Comune di Terre del Reno

Buoni Spesa per emergenza Covid-19

Vi informiamo che sono state stanziate dallo Stato ulteriori risorse al fine di consentire ai Comuni l'adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, destinando risorse ai Comuni per interventi di solidarietà alimentare sul territorio a favore dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19, e tra quelli in stato di bisogno.

Requisiti e modalità di presentazione della domanda

Possono presentare domanda di contributo in buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari i nuclei familiari residenti nel Comune di Terre del Reno (FE) in condizione di contingente indigenza economica conseguente all’emergenza Covid-19 e i nuclei familiari in stato di bisogno.
Nello specifico i richiedenti devono essere in possesso, CUMULATIVAMENTE CON GLI ALTRI COMPONENTI DEL NUCLEO, di un patrimonio mobiliare riferito al 30/09/2021 (giacenze in banca o altra forma di investimento) inferiore a:
€ 9.000 per 1 componente
€ 12.000,00 per 2 componenti
€ 16.000,00 per 3 componenti
€ 19.000,00 per 4 componenti
€ 23.000,00 per 5 e più componenti

Termini per la presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate a decorrere da Venerdì 15/10/2021 a Venerdì 05/11/2021 alle ore 14.00.
Art. 3 - Modalità di presentazione della domanda
Le domande dovranno essere compilate esclusivamente on-line attraverso il modulo reso disponibile su apposita piattaforma collegandosi al seguente link:

Nei giorni successivi alla scadenza l’Ufficio Servizi Sociali procederà all’istruttoria delle domande e informerà le famiglie sull’esito della domanda via mail.
ATTENZIONE:
Può essere presentata una sola richiesta per ciascun nucleo famigliare. Qualora si ravvisasse la presenza di domande di più componenti appartenenti ad un medesimo nucleo famigliare, sarà considerata valida esclusivamente la prima domanda in ordine di presentazione temporale.
La domanda deve essere compilata obbligatoriamente in tutti i campi e una volta confermata non è più modificabile; le domande incomplete non saranno accettate.

Entità dei buoni spesa

A seguito dell’istruttoria della domanda presentata sulla piattaforma on-line l’Ufficio provvederà ad assegnare i buoni quantificandone l’importo sulla base dei criteri stabiliti dal Comitato del Distretto Ovest nella seduta del 23.08.2021.
Saranno assegnati secondo le seguenti modalità:
- nucleo famigliare composto da n. 1 componenti € 125
- nucleo famigliare composto da n. 2 componenti € 200
- nucleo famigliare composto da n. 3 componenti € 300
- nucleo famigliare composto da n. 4 componenti € 400
- nucleo famigliare composto da n. 5 componenti € 500
- nucleo famigliare composto da n. 6 e più componenti € 600

Modalità di erogazione dei buoni spesa

A seguito dell’istruttoria della domanda presentata tramite piattaforma on-line l’Ufficio provvederà ad assegnare il buono quantificandone l’importo.
Il cittadino potrà utilizzare la somma a lui assegnata utilizzando la propria tessera del codice fiscale, esibendola in uno degli esercizi convenzionati per pagare la spesa sino ad esaurimento dell’importo.
Gli acquisti potranno essere effettuati esclusivamente negli esercizi commerciali indicati nell’elenco che sarà successivamente pubblicato nel sito del Comune di Terre del Reno, mostrando la tessera del codice fiscale all’esercente ed un documento di identità valido.
Con il buono spesa potranno essere acquistati esclusivamente generi alimentari e di prima necessità esclusi alcoolici, superalcolici, tabacchi e altri generi voluttuari. Il buono sarà spendibile entro e non oltre il 31 Gennaio 2022.

Condizioni di precedenza

I buoni spesa saranno erogati prioritariamente ai nuclei familiari in condizione di perdita di lavoro, riduzione ore di lavoro conseguente all’emergenza Covid-19. Qualora le risorse finanziarie lo consentano, i buoni spesa potranno essere estesi anche ai beneficiari in stato di bisogno socio economico.
Verrà stilata una graduatoria in ordine cronologico di arrivo delle domande e il beneficio verrà assegnato fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Informazioni

Per informazioni gli interessati possono telefonare all’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti telefonici: 0532/84.44.10 – 0532/84.44.12 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Controlli

L'Amministrazione, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, procederà, avvalendosi anche della Guardia di Finanza, ad effettuare idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità della presente dichiarazione sostitutiva.

SCARICA L'AVVISO COMPLETO