Variazione e Adeguamento Numerazione Civica - Comune di Terre del Reno

Variazione e Adeguamento Numerazione Civica

Informiamo i cittadini che, a seguito di indagine coordinata a livello di Alto Ferrarese eseguita in collaborazione con Clara Spa, e coadiuvata dal Centro Servizi Provinciali, sono emerse alcune criticità e carenze a livello toponomastico nel nostro territorio che rendono necessario un adeguamento complessivo che verrà attuato per fasi.

Tale operazione è importante, oltre che per coerenza con la normativa nazionale, anche e soprattutto per garantire la sicurezza del territorio, in termini di sorveglianza e assistenza alla popolazione. La prima fase consisterà nella modifica della numerazione civica attraverso la variazione, eliminazione e creazione di nuovi numeri civici.

I cittadini interessati dalle suddette variazioni verranno avvisati tramite i messi comunali, a mezzo PEC per i possessori di Posta Elettronica Certificata e per mezzo di raccomandata con RR per i restanti casi.

Il cittadino avrà tempo 30 giorni per richiedere al Comune GRATUITAMENTE la nuova targhetta della numerazione civica da apporre sulla proprietà. Al termine dei 30 giorni, la targhetta non sarà più gratuita e costerà 10,00 € come stabilito dalla Delibera di Giunta Comunale n. 56 del 9/6/2021.

Il Comune si farà carico delle comunicazioni di variazione ai seguenti principali soggetti:

- Anagrafe del Comune;

- Enel Distribuzione;

- Gruppo Hera;

- 2iReteGas;

- Telecom Italia;

- Clara Spa;

- Camera di Commercio;

- Ausl;

- Poste Italiane.

Ogni altra comunicazione dovuta ad altri soggetti sarà a carico del cittadino interessato (altri gestori pubblici e privati, albi professionali, utenze telefoniche, scuole, associazioni, patronati, banche, ecc.)