Avviso per gli esercenti del territorio comunale - Comune di Terre del Reno

Notizie - Comune di Terre del Reno

Avviso per gli esercenti del territorio comunale

 
Avviso per gli esercenti del territorio comunale

Con il presente avviso, il Comune di Terre del Reno intende individuare gli esercizi commerciali del territorio comunale, interessati ad aderire all'iniziativa di solidarietà alimentare prevista dal Decreto "Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19".

L'obiettivo della manifestazione di interesse è la costituzione di un elenco di esercizi commerciali, che potranno convenzionarsi con il Comune per poter erogare l'importo dei buoni spesa spettanti ai cittadini individuati dal Comune, tramite l'uso di un'app e una procedura informatizzata.
I cittadini potranno utilizzare il valore del buono erogato per l'acquisto di generi alimentari che il Comune assegnerà ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid–19 e a quelli in stato di bisogno.

DESTINATARI DELL'AVVISO

Possono manifestare il loro interesse e la loro disponibilità le aziende che hanno almeno un punto vendita nel territorio comunale di Terre del Reno, e che sono iscritte presso la Camera di Commercio con uno dei seguenti codici Ateco:

  • codice ateco 47.11;
  • codice ateco 47.21;
  • codice ateco 47.22;
  • codice ateco 47.23;
  • codice ateco 47.24;
  • codice ateco 47.25;
  • codice ateco 47.29;
  • codice ateco 47.73


Gli esercizi commerciali in oggetto devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • non essere sottoposti a condizioni ostative derivanti da procedimenti e sentenze di natura penale, civile e amministrativa;
  • essere in regola con l'assolvimento degli adempimenti assicurativi, previdenziali e contributivi;
  • osservare e rispettare i requisiti ambientali, di sicurezza igienico – sanitario degli ambienti e dei dipendenti (DUVRI) ed avere locali idonei a garantire le massime condizioni di sicurezza ed il rispetto delle indicazioni per la prevenzione della diffusione del virus Covid –19;
     

PRESENTAZIONE DELLE ADESIONI

Gli interessati potranno aderire alla iniziativa di solidarietà alimentare tramite la presentazione della domanda esclusivamente on-line, attraverso il modulo reso disponibile su apposita piattaforma collegandosi al seguente link:

terredelreno.mycity.it/istanze-online/istanza-dettaglio/322726 da computer, cellulare o tablet.

Non saranno accettate domande pervenute in modalità diversa di cui al presente avviso.

Nella domanda di adesione gli operatori commerciali possono indicare la percentuale di sconto che intendono eventualmente applicare ai possessori del buono spesa, su alcuni o tutti i prodotti destinati alla vendita.

 

ISTRUTTORIA DELLE ISTANZE

Il Comune di Terre del Reno procederà alla verifica delle istanze pervenute e pubblicherà l'elenco delle attività commerciali ritenute ammissibili sul sito istituzionale dell'Ente. Inoltre, si riserverà la possibilità di pubblicare il suddetto elenco su ulteriori strumenti di comunicazione per garantirne adeguata pubblicità.

MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DEI BUONI SPESA

L'erogazione del buono spesa avverrà mediante l'applicazione "GCard Scanner" del Gruppo Gaspari, messa a disposizione dal Comune di Terre del Reno, che consentirà agli esercizi commerciali di effettuare le transazioni delle spese effettuate dai cittadini e di visionare l'ammontare del credito accumulato e lo storico delle operazioni eseguite.

Al primo avvio si dovrà inserire il PIN personale ricevuto dal Comune.

L'operazione di registrazione della transazione si esegue con i seguenti passaggi:

  • Aprire l'App. "GCard Scanner"e cliccare il pulsante "Esegui Pagamento";
  • Inquadrare la tessera del beneficiario;
  • Inserire l'ammontare della spesa e foto dello scontrino emesso;

In mancanza di smartphone o compatibilità con l'App. è possibile registrare le transazioni ed allegare le foto al seguente link: http://gcard.gasparilab.it/registra

Con tali operazioni la rendicontazione sarà automatica.

Si precisa inoltre che i buoni spesa/voucher:

• danno diritto esclusivamente all'acquisto di prodotti alimentari e di prima necessità. Sono tassativamente esclusi:

a) alcolici e super alcolici;

b) tabacco;

c) altri generi voluttuari;

• non sono cedibili, né commercializzabili o convertibili in denaro e sono utilizzabili solo dai titolari individuati dall'Amministrazione Comunale, salvo espressa delega ad altro familiare o cittadino, autorizzata per scritto dall'Amministrazione Comunale e comunicata all'esercizio da parte del Comune di Terre del Reno;

• comportano l'obbligo per il beneficiario di regolare in contanti (o in denaro elettronico) l'eventuale differenza in eccesso tra il valore nominale del buono e il maggior costo dell'acquisto;

• i beneficiari potranno utilizzare i buoni spesa per effettuare i propri acquisti di generi alimentari entro e non oltre il 30 giugno 2021 (termine di scadenza per la spendibilità).

 

CONDIZIONI REGOLANTI LA PROCEDURA E L'ACCORDO TRA LE PARTI
 

Con la presente manifestazione di interesse non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, paraconcorsuale o di gara di appalto ad evidenza pubblica.
L'avviso rappresenta una mera procedura di individuazione esercenti, per l'erogazione dei servizi oggetto dell'Avviso, da inserire nel costituendo albo/elenco del Comune di Terre del Reno e non comporta in capo all'Ente Pubblico alcun obbligo ad instaurare con i soggetti aderenti rapporti contrattuali per l'erogazione delle prestazioni.

Il Comune di Terre del Reno sottoscriverà una Convenzione tra le parti nelle modalità stabilite dallo stesso Ente.

La Convenzione conterrà: gli obblighi delle parti, le modalità con cui il Comune di Terre del Reno erogherà all'esercente il corrispettivo successivamente alla presentazione di relativa nota di addebito, accompagnati dalle copie (non valide ai fini fiscali) degli scontrini giustificativi degli acquisti effettuati.

INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Amministrativo dei Servizi Sociali del Comune di Terre del Reno ai seguenti recapiti:

Telefono: 0532/84.44.10 - 0532/84.44.12

Email: servizisociali@comune.terredelreno.fe.it;

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (510 valutazioni)