Ripartono gli screening del colon retto e per la diagnosi precoce dei tumori della mammella - Comune di Terre del Reno

Dal 1° Giugno sarà di nuovo possibile effettuare la mammografia per tutte le donne che ricevono linvito ad aderire allo Screening per la diagnosi precoce e dei tumori della mammella Allo stesso modo, sarà nuovamente possibile effettuare la consegna dei campioni biologici per quanti ricevono, o avevano ricevuto, l’invito ad aderire allo screening per la prevenzione e dei tumori del colon-retto, dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria Coronavirus.

La ripartenza dello screening è un’ottima notizia poiché si tratta di un programma di prevenzione oncologica straordinariamente efficace: in 1 persona su 5 sottoposte a colonscopia, ad esempio, viene diagnosticata la presenza di almeno un polipo e la sua rimozione immediata realizza un intervento preventivo estremamente incisivo.

LE INDICAZIONI PER LO SCREENING TUMORI DELLA MAMMELLA

L'Azienda USL invita, con una lettera personale, tutte le signore dai 45 ai 74 anni ad eseguire una mammografia che verrà effettuata nelle reparti di Radiologia più vicini alla propria residenza. Le donne che erano state invitate ad eseguire lo screening e non avevano potuto effettuare l’esame a causa dell’urgenza Covid 19 riceveranno un nuovo invito.

Il risultato dell’esame verrà inviato a casa con una lettera. Se fossero necessari degli approfondimenti le pazienti saranno contattate telefonicamente per organizzare gli eventuali appuntamenti.

A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONA VIRUS SI INFORMA CHE:

• all’ingresso delle strutture sarà previsto un accesso controllato.
  • l’appuntamento NON sarà modificabile
  • è richiesta precisa puntualità (non arrivare prima o dopo l’orario indicato)
  • è OBBLIGATORIO indossare la mascherina e NON i guanti
  • presentarsi con tessera sanitaria valida

Se il giorno dell’appuntamento, o nei giorni precedenti, si è verificato un alterato stato di salute (febbre superiore a 37,5°C o comparsa di sintomi respiratori e simil-influenzali ecc) IL PAZIENTE NON DOVRA’ PRESENTARSI, ma dovrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale per gli eventuali accertamenti.

Analogamente l’appuntamento dovrà essere rimandato se ci si trova in isolamento fiduciario domiciliare e/o in quarantena per coronavirus Sars-cov-2 (come da provvedimento del Dipartimento di Sanità Pubblica).

Per ulteriori chiarimenti e informazioni rivolgersi al Centro screening oncologici dell’Azienda USL di Ferrara, che ha sede presso la Casa della Salute Cittadella S. Rocco, telefonando al  0532 235520 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 oppure inviando una mail a screening@ausl.fe.it

LE INDICAZIONI PER LO SCREENING COLON RETTO

L'Azienda USL dal 2005 invita, con una lettera personale, tutte le donne e uomini dai 50 ai 69 anni, ogni due anni, ad eseguire un test semplice e gratuito per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Presentando la lettera di invito in una qualsiasi delle farmacie del territorio provinciale è possibile ricevere il kit e tutte le indicazioni necessarie per l’esecuzione del test. Nella lettera di invito, ed esposti in tutte le farmacie, sono elencate le sedi presso le quali può essere effettuata la consegna del campione.

Rispetto al periodo pre-covid, saranno riaperti 24 Centri di riconsegna su 29, alcuni con orari modificati, altri invece con un ampliamento delle giornate disponibili per la consegna.

Le persone con test positivo saranno invitate a effettuare una colonscopia, per verificare l'eventuale presenza di polipi o carcinomi nel colon-retto.

La colonscopia verrà effettuata presso gli ospedali di Cento, Cona e Lagosanto. Pertanto - in questo primo momento di ripresa delle attività di screening - i pazienti di Argenta che risulteranno positivi al test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, effettueranno l’esame presso l’Ospedale del Delta.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni rivolgendosi al Centro screening oncologici dell’Azienda USL di Ferrara, che ha sede presso la Casa della Salute Cittadella S. Rocco, telefonando al  0532. 235503 – 235528 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 oppure inviando una mail a screening@ausl.fe.it