Tipologia di allerta alla popolazione - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Sicurezza Emergenza Tutela dei Cittadini | Rischio di Incidente rilevante | Tipologia di allerta alla popolazione - Comune di Terre del Reno

Tipologia di allerta alla popolazione

In caso di emergenza, con pericoli per l'area esterna allo stabilimento, la popolazione verrà avvisata mediante il suono della sirena e mediante altoparlante dai membri della polizia municipale.

Valutata la portata dell'evento, il Sindaco e/o il Prefetto dispone l'attivazione del sistema di allertamento della popolazione, integrando la comunicazione, se necessario, anche mediante l'invio di messaggi alla popolazione attraverso radio e tv locali e nazionali e la pubblicazione sul sito internet del Comune delle notizie riguardanti l'evolversi dell'evento.

Il Sindaco provvede quindi ad attivare le strutture comunali operative di Protezione Civile e alla continua e corretta informazione ai cittadini.

Le Forze dell'Ordine, coadiuvate dalla Polizia Locale, attivano le procedure per la chiusura degli accessi e per il controllo della viabilità in uscita dalla zona minacciata dall'evento.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)