Assegno al Nucleo Familiare - Comune di Terre del Reno

Canali tematici | Servizi Sociali | I servizi prestati | Assegno al Nucleo Familiare - Comune di Terre del Reno

Assegno al nucleo familiare

Cos'è

L’assegno al nucleo familiare, disciplinato dall’art. 65 della Legge 448/1998, è un intervento di sostegno per le famiglie che hanno almeno tre figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.

Chi può richiederlo

Possono presentare la domanda cittadini italiani e dell’Unione europea residenti, cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

Come si richiede

Per ottenere l’assegno al nucleo familiare, il reddito ed il patrimonio del nucleo familiare del richiedente non devono superare il valore dell’Indicatore della Situazione Economica (I.S.E.) vigente alla data di presentazione della domanda.

I limiti di reddito come l'importo dell'assegno sono rivalutati ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT.

Per l’anno 2022 il valore dell’I.S.E.E. da non superare è pari ad €. 8.955,98, con riferimento ad un nucleo familiare composto da 5 persone.

Dove rivolgersi

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro, entro il termine perentorio del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno.  Alla domanda occorre allegare Dichiarazione Sostitutiva Unica ed Attestazione I.S.E.E.

Note

L’assegno viene concesso con provvedimento del Comune ed è pagato dall’INPS, con cadenza semestrale posticipata.

Per l’anno 2022, così come previsto dal D.Lgs. 230 del 21/12/2021, l'assegno verrà cponcesso solo per i mesi di Gennaio e Febbraio 2022 per l’importo mensile di €. 147,90 mensili, in quanto sostituito dall'Assegno Unico Universale.


MODULISTICA

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)