Sportello SPID - Comune di Terre del Reno

L'Amministrazione | La Struttura Organizzativa | Settore n. 6: Edilizia, Urbanistica, Ambiente, Suap | Sportello SPID - Comune di Terre del Reno

Sportello SPID


COS'E' SPID 

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere con un'unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID
 E' possibile consultare il sito nazionale per accedere all'elenco di tutti i soggetti  pubblici e privati che rilasciano le credenziali SPID: https://www.spid.gov.it.

 


COME OTTENERE L'IDENTITA' SPID - LepidaID

Tutti i cittadini italiani maggiorenni e i cittadini stranieri, purché in possesso di permesso di soggiorno e residenti in Italia, possono avere gratuitamente  l'identità digitale SPID - tramite il servizio LEPIDAID.

Per ottenere l’identità SPID è necessario registrarsi on line sul sito https://id.lepida.it  
successivamente fare il riconoscimento tramite una delle modalità di identificazione offerte:

  • di persona
  • tramite  firma digitale
  • tramite la carta  nazionale dei servizi o carta di Identità elettronica
  • mediante registrazione audio/video + bonifico : si può  scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore; è possibile  effettuare il  video di riconoscimento in autonomia Cliccare qui per verificare i requisiti minimi necessari per la  postazione/dispositivo;
  • tramite CIE 3.0 : se si possiede una CIE 3.0, si può  utilizzare per il riconoscimento, il sistema collegherà al sito del Ministero dove si può scegliere se procedere scaricando l'APP Cie ID dallo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile, assicurandosi di avere il software CIE installato e configurato.

COSA OCCORRE PER REGISTRARSI SUL PORTALE DI LEPIDA

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria (o del codice fiscale, per i soli cittadini italiani residenti all’estero), in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.
  • una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto  è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l'ente che ha emesso il documento, come indicato nel Manuale per la scansione dei documenti presente neil  link).Perché la registrazione a SPID - LepidaID vada a buon fine, occorre che le scansioni o le foto dei documenti siano ben leggibili.

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso il Comune di Terre del Reno deve recarsi allo Sportello SPID, previo appuntamento telefonico allo 0532-844453 oppure 0532-844460 per il riconoscimento di persona.

 


PER ASSISTENZA:
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:
- compilando una richiesta all'indirizzo https://www.lepida.net/assistenza
- inviando una email all'indirizzo helpdesk@lepida.it

- telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500 ; il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)