Tu sei qui: Home Notizie Comunicazione del Sindaco di Terre del Reno sull'emergenza idraulica

Comunicazione del Sindaco di Terre del Reno sull'emergenza idraulica

Comunicazione sulla fase di emergenza per criticità idraulica

La fase di emergenza con codice ROSSO per criticità idraulica del fiume Reno con allerta meteo nr. 13 di ieri è stata declassata a codice ARANCIONE, ed è terminata nella serata di ieri sera.

I C.O.C. aperti nei Comuni di Cento, Terre del Reno e Poggio Renatico sono stati chiusi, in quanto il livello del fiume Reno è tornato in condizioni di normalità.
L'allerta di oggi, arrivata intorno alle 11.26 è ulteriormente declassata a livello GIALLO e conferma del cessato allarme relativo al Reno.

Anche il MONITORAGGIO - METEO IDROLOGICO E IDRAULICO IN CORSO DI EVENTO di oggi alle 10.00 conferma che i livelli delle varie stazioni idrometriche del fiume Reno sono tutti in diminuzione.

In accordo con la Prefettura, nel corso delle riunioni del CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI (C.C.S.) tenutesi sabato, si è ritenuto di non allarmare inutilmente la popolazione per una situazione che stava migliorando di ora in ora (dopo la rottura degli argini nella provincia di Bologna).
I volontari della Protezione Civile dell'Alto Ferrarese, coordinati dai vari Centri Operativi Comunali e sotto la supervisione del Comandante Stefano Ansaloni, sono stati comunque impegnati nella sorveglianza arginale anche nelle ore notturne, per monitorare l'andamento della piena sull'intero tratto del fiume nei territori dell'alto ferrarese.

Contestualmente alcune squadre sono state dirottate per portare aiuti nei vicini territori dei comuni bolognesi oggetto degli allagamenti ed anche nei prossimi giorni continueranno in questa operazione di affiancamento.

In qualità di referente dei sindaci dell'Alto Ferrarese per la Protezione Civile mi sento di esprimere, anche a nome di tutti i colleghi, un sentito ringraziamento a tutti i nostri volontari che non hanno fatto mancare, come sempre succede, la loro fondamentale opera nella gestione emergenziale.
Un ringraziamento anche a tutti i tecnici comunali, ai coordinatori ed alla Polizia Municipale.

Il Sindaco di Terre del Reno
Roberto Lodi